Volvo Trucks lancia il nuovo sistema di sicurezza Distance Alert

Volvo Trucks ha introdotto tra le proprie innovative opzioni il nuovo sistema Distance Alert sviluppato per aiutare gli autisti a mantenere una distanza più sicura dal veicolo precedente con l’obiettivo di evitare situazioni critiche e in particolare i tamponamenti accidentali che attualmente rappresentano circa il 20 per cento dele collisioni gravi in cui sono coinvolti camion.

Distance Alert, upgrade dell’Avviso di collisione con frenata d’emergenza

Precisamente, Distance Alert è integrato nell’ultima versione del pacchetto ‘Avviso di collisione con frenata di emergenza’, l’unità principale di supporto alla guida progettata da Volvo Trucks per aiutare gli autisti a evitare incidenti. Se con Distance Alert l’autista non interviene, è avvisato tramite una luce lampeggiante e un allarme acustico, e infine viene attivato il freno di emergenza avanzato. Tutto questo in pochissimi istanti, con la necessaria reattività per evitare la collisione.

Volvo Trucks lancia il nuovo sistema di sicurezza Distance Alert

La nuova funzione Distance Alert (disponibile sui nuovi modelli Volvo FH, Volvo FH16, Volvo FM e Volvo FMX) è concepita per la guida sui grandi assi extraurbani e si attiva a velocità superiori a 60 chilometri orari, a meno che non sia attivo il cruise control adattivo. Analogamente alle altre funzioni nel sistema di avviso di collisione, anche Distance Alert utilizza una combinazione di telecamere e tecnologia radar per calcolare la distanza e identificare gli oggetti sulla strada.

Con più sicurezza il vantaggio è per tutti

“Per le aziende di trasporti, investire nella sicurezza è un modo intelligente di proteggere sia le persone, sia i capitali: ne sono esempi i costi più bassi di assicurazione e riparazione, nonché i minori fermi imprevisti – ha dichiarato Carl Johan Almqvist, Traffic and Product Safety Director presso Volvo Trucks – Inoltre, una guida sicura è anche economica nei consumi: ecco perché la sinergia tra veicoli più sicuri e autisti qualificati e attenti alla sicurezza va a vantaggio di tutti”.

Volvo Trucks lancia il nuovo sistema di sicurezza Distance Alert

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati