Volvo Trucks lancia il nuovo sistema di sicurezza Distance Alert

Volvo Trucks ha introdotto tra le proprie innovative opzioni il nuovo sistema Distance Alert sviluppato per aiutare gli autisti a mantenere una distanza più sicura dal veicolo precedente con l’obiettivo di evitare situazioni critiche e in particolare i tamponamenti accidentali che attualmente rappresentano circa il 20 per cento dele collisioni gravi in cui sono coinvolti camion.

Distance Alert, upgrade dell’Avviso di collisione con frenata d’emergenza

Precisamente, Distance Alert è integrato nell’ultima versione del pacchetto ‘Avviso di collisione con frenata di emergenza’, l’unità principale di supporto alla guida progettata da Volvo Trucks per aiutare gli autisti a evitare incidenti. Se con Distance Alert l’autista non interviene, è avvisato tramite una luce lampeggiante e un allarme acustico, e infine viene attivato il freno di emergenza avanzato. Tutto questo in pochissimi istanti, con la necessaria reattività per evitare la collisione.

Volvo Trucks lancia il nuovo sistema di sicurezza Distance Alert

La nuova funzione Distance Alert (disponibile sui nuovi modelli Volvo FH, Volvo FH16, Volvo FM e Volvo FMX) è concepita per la guida sui grandi assi extraurbani e si attiva a velocità superiori a 60 chilometri orari, a meno che non sia attivo il cruise control adattivo. Analogamente alle altre funzioni nel sistema di avviso di collisione, anche Distance Alert utilizza una combinazione di telecamere e tecnologia radar per calcolare la distanza e identificare gli oggetti sulla strada.

Con più sicurezza il vantaggio è per tutti

“Per le aziende di trasporti, investire nella sicurezza è un modo intelligente di proteggere sia le persone, sia i capitali: ne sono esempi i costi più bassi di assicurazione e riparazione, nonché i minori fermi imprevisti – ha dichiarato Carl Johan Almqvist, Traffic and Product Safety Director presso Volvo Trucks – Inoltre, una guida sicura è anche economica nei consumi: ecco perché la sinergia tra veicoli più sicuri e autisti qualificati e attenti alla sicurezza va a vantaggio di tutti”.

Volvo Trucks lancia il nuovo sistema di sicurezza Distance Alert

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...