Volvo FL Electric

Lo scorso martedì 19 febbraio Volvo Trucks ha consegnato i suoi primi camion completamente elettrici a clienti svedesi: un Volvo FL Electric allestito con compattatore alla società di riciclaggio e smaltimento Renova e un veicolo per la distribuzione alla società di logistica DB Schenker e al trasportatore partner TGM.

Volvo FL Electric, la produzione in serie dalla seconda metà dell’anno

I veicoli Volvo FL Electric in questione fanno parte di una pre-serie sviluppata in collaborazione con clienti selezionati. La produzione in serie di Volvo FL Electric (massa totale a terra di 16 tonnellate), e del fratello Volvo FE Electric (massa totale a terra di 26 tonnellate), comincerà con un numero limitato di veicoli per i mercati europei nella seconda metà del 2019. L’assenza di rumore proveniente dal motore e di emissioni di scarico contribuiscono a migliorare le condizioni di lavoro per gli autisti e a rendere l’ambiente urbano più silenzioso e pulito.

“La stretta collaborazione con conducenti e clienti ci ha permesso di sviluppare in un breve lasso di tempo soluzioni di trasporto elettriche, che soddisfano elevati requisiti in termini di prestazioni, autonomia, movimentazione merci e utilizzo del veicolo – ha dichiarato Roger Alm, Presidente Volvo Trucks – Gli autisti che utilizzeranno i veicoli elettrici hanno avuto l’opportunità di testarli prima della consegna, come parte della formazione agli operatori. I conducenti sono rimasti colpiti dalla reattività della catena cinematica, che offre accelerazione rapida e dal basso livello di rumorosità”.

Volvo FL Electric

In primo piano

Articoli correlati

Volvo raggiunge il traguardo di un milione di camion connessi su strada

Questi camion possono usufruire dell'intera gamma di servizi offerti dall'azienda. I servizi di uptime prevedono l'utilizzo della connettività wireless per monitorare e tracciare i veicoli da remoto e anticipare potenziali guasti. I servizi di produttività, invece, mirano a migliorare le operazioni ...