L’ammiraglia di casa Volvo, l’FH I-Save con motore diesel, ha fatto registrare un considerevole -18% nel consumo di carburante in un test comparativo indipendente effettuato in Germania dalla rivista Trucker. In particolare, il Volvo FH 460 da 32 tonnellate con I-Save è stato guidato su un percorso di 343 km di strade pubbliche, tra cui una varietà di autostrade, terreni collinari e strade più strette. La comparazione con lo stesso test fatto nel 2018 – prima che Volvo introducesse il pacchetto di risparmio di carburante I-Save – ha evidenziato una riduzione del 18% del consumo combinato di diesel e AdBlue, utilizzando una media di soli 21,48 L/100km.

Volvo FH con I-Save per ridurre i consumi

Anche se l’obiettivo di Volvo Trucks è che i camion elettrici rappresentino la metà delle vendite globali di camion nel 2030, il motore diesel continuerà a svolgere un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di CO2. Una maggiore efficienza derivante da questi nuovi progressi di I-Save nella catena cinematica è un modo importante per contribuire a ridurre le emissioni di CO2. Il motore Turbo Compound è inoltre certificato per funzionare con HVO100, un diesel rinnovabile sotto forma di oli vegetali idrogenati, che riduce drasticamente le emissioni di CO2.

volvo fh

“Gli effetti del pacchetto I-Save, che utilizza miglioramenti avanzati nel motore turbo compound, nuovo software più intelligente e aerodinamica raffinata, si sommano per dare un consumo del carburante molto efficiente. Questo test indipendente è un’ulteriore prova dell’impatto positivo che I-Save ha sul consumo di carburante”, ha commentato Helena Alsiö, Vice President Powertrain Product Management di Volvo Trucks.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...