Tra le 56 aziende che hanno risposto alla chiamata lanciata dal Comune di Milano lo scorso novembre per aderire all’Alleanza per l’Aria e il Clima, tre appartengono al settore della logistica. Si tratta di UPS Healthcare, Four Sustainable Logistics e Niinivirta, tutte socie SOS LOGistica – Associazione per la logistica sostenibile.

Aderendo all’Alleanza, le imprese si sono impegnate in iniziative e azioni che contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria, all’adozione di misure di adattamento al cambiamento climatico, alla riduzione delle emissioni e alla consapevolezza su queste tematiche.

“Siamo molto contenti che i progetti di questi nostri tre nostri soci siano entrati nell’Alleanza. La logistica è funzionale alla catena del valore di ogni bene e servizio che acquistiamo quotidianamente in una città come Milano, ma troppo spesso si tende a non vederne gli impatti, salvo accorgersene quando qualcosa si intoppa. Seguiremo con attenzione i progetti e ci impegneremo a disseminarne i risultati come buona pratica da replicare anche in altre città.” ha dichiarato Daniele Testi, Presidente SOS LOGistica.

I progetti delle aziende di logistica per l’Alleanza per l’Aria e il Clima del Comune di Milano

Il progetto proposto da Four Sustainable Logistics prevede la sostituzione di un automezzo da 44 tonnellate a trazione termica con un pari automezzo a trazione 100% elettrica per i rifornimenti a 4 negozi della catena Penny Market ubicati in città. Questo riduce drasticamente le emissioni di CO2 (zero emissioni dirette, grazie alla fornitura di energia 100% da fonti rinnovabili) e di polveri sottili, oltre a consentire di ridurre al minimo l’inquinamento acustico. 

Il progetto proposto da Niinivirta, sviluppato con una società retail di attrezzature per lo sport, prevede anch’esso la sostituzione di mezzi a trazione termica diesel con camion elettrici per effettuare le consegne presso i punti vendita di Milano, con una netta riduzione di emissioni CO2 ed azzeramento di particolato e polveri sottili, che verranno misurati e monitorati nel tempo.

Niinivirta-Milano

Infine, UPS pianterà 500 alberi a Milano nel 2025, come parte delle iniziative della UPS Foundation per raggiungere l’obiettivo di piantare 50 milioni di alberi entro il 2040.  “Siamo orgogliosi di aver aderito all’Alleanza per l’Aria e il Clima promossa dal Comune di Milano, dove si trova la nostra sede italiana. Ci impegniamo a essere parte attiva di questa iniziativa di valore per contribuire concretamente all’obiettivo di una città più sostenibile”, ha commentato Marzia Picciano, Public Affairs Manager di UPS Italia.

Volontari-di-UPS-Italia-e-Alberi-in-Periferia

In primo piano

Articoli correlati

Consegnati 20 trattori IVECO S-Way a Di Nino Trasporti

Iveco ha consegnato 20 Iveco S-Way a Di Nino Trasporti, azienda che si occupa di trasporto nazionale e internazionale. Si tratta di trattori 4x2, modello AS440S50T/P passo 3.800 mm, dotati del nuovo motore XCursor13 di FPT Industrial da 500 cv, cambio Hi-Tronix da 12 marce e IVECO Hi-Cruise, il sist...

Maxi ordine da 100 IVECO S-Way Model year 2024 in Germania

RTS, che opera su tutto il territorio nazionale, è attiva principalmente nell'ambito del beverage. Le consegne dei nuovi veicoli sono già iniziate e proseguiranno per tutto il 2025. I cabinati 6x2 AS260S50Y/FS CM consegnati sono dotati di telaio a cassone mobile con terzo asse sterzante, cabina a ca...