La prossima edizione di Transpotec, come già annunciato qualche mese fa, si terrà a Milano dall’8 all’11 maggio 2024. La novità di questi giorni è l’annuncio della contemporaneità con NME (Next Mobility Exhibition), il nuovo appuntamento sulla mobilità integrata e sostenibile che ha celebrato la sua prima e finora unica edizione, sempre a Fieramilano Rho, nell’ottobre 2022. NME si svolgerà dall’8 al 10 maggio: finirà quindi un giorno prima rispetto a Transpotec-Logitec.

Transpotec ed NME in contemporanea a Milano

Le due manifestazioni, impegnate già oggi a costruire le rispettive proposte espositive in dialogo ciascuna con il proprio mercato di riferimento in Italia e all’estero, occuperanno un totale di 6 padiglioni. La vicinanza fisica consentirà anche importanti occasioni di riflessione su aspetti comuni ai due settori. Primo tra tutti la transizione energetica e le nuove prospettive di rinnovo infrastrutturale, temi chiave per lo sviluppo sostenibile dei trasporti e della logistica di merci e persone, soprattutto alla luce delle scadenze fissate a livello europeo.

Altro punto di contatto tra i due mercati sono le nuove motorizzazioni sempre più sostenibili, l’esigenza comune di infrastrutture di ricarica, l’impegno in R&D per lo sviluppo di tecnologie innovative e sempre più diffuse per ridurre o azzerare le emissioni e migliorare i tempi di spostamento. NME è organizzata da Fieramilano in partnership con AGENS (Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi), ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) e ASSTRA (Associazione Trasporti).

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati