Thermo King ha presentato le nuove unità di refrigerazione della Serie E. Si tratta di gruppi frigoriferi completamente elettrici e pensati per veicoli commerciali leggeri a batterie. La serie E di Thermo King è alimentata direttamente dalla batteria del veicolo. I controlli brevettati di distribuzione e gestione dell’energia ottimizzano la domanda e l’offerta di energia per fornire prestazioni di controllo della temperatura ottimali e ridurre al minimo l’impatto sull’autonomia del veicolo stesso.

La nuova serie è pensata dunque per veicoli commerciali leggeri con massa totale a terra compresa tra 3,5 e 7,5 tonnellate. Presentata in anteprima allo IAA 2022, la Serie E ha fatto capolino sull’IVECO eDaily che è stato lanciato proprio nel corso della rassegna di Hannover. Per offrire prestazioni di controllo della temperatura ottimali con un consumo energetico ridotto, la nuova serie E presenta una tecnologia con inverter brevettata e progettata su misura e un potente compressore di refrigerazione ermetico a velocità variabile.

La nuova Serie E di Thermo King

Il design del profilo della nuova Serie E, disponibile per trasporto mono e multitemperatura, lo rende versatile e semplice da installare su furgoni, autocarri con telaio cabinato e altri tipi di trasformazioni di veicoli. Il design compatto dell’unità consente una importante riduzione del peso rispetto a un’unità precedente equivalente. Il peso ridotto contribuisce quindi a limitare l’impatto sull’autonomia del veicolo elettrico a batteria, massimizzando il carico utile del veicolo e aumentando la flessibilità operativa.

“Con la nuova serie E, quando siamo tornati sul progetto, abbiamo mantenuto le esigenze dei nostri clienti e dell’ambiente al centro del design dell’unità”, ha affermato Graham Wells, Responsabile prodotti di Thermo King per le unità per autocarro alimentate dal veicolo nell’area EMEA. “L’autonomia della batteria, il ciclo di vita della batteria e la gestione intelligente dell’alimentazione tra l’unità di refrigerazione e il veicolo elettrico a batteria sono alcuni degli elementi centrali alla base del design della serie E per ottenere la massima efficienza possibile. Di conseguenza, la nuova serie E avrà un impatto ridotto sull’autonomia del veicolo e fornirà ai nostri clienti un valore maggiore, contribuendo al contempo a un costo totale di proprietà inferiore”. 

In primo piano

Più vicini al territorio. Inaugurato un nuovo MAN Center a Torino

Siamo stati all'inaugurazione del Man Center di Torino, l'ottavo sul territorio italiano. L'investimento è parte di una strategia che prevede la coesistenza di punti di vendita e assistenza diretti Man, concessionari privati e partner autorizzati. Il nostro report da Grugliasco.

Articoli correlati

UFI Filters e l’importanza del filtro aria motore sui mezzi pesanti

UFI Filters, azienda attiva nella filtrazione e nel thermal management, nonché della filtrazione dell’idrogeno, spiega l’importanza della manutenzione del filtro aria motore per i mezzi pesanti, sia quelli dedicati alla logistica, sottoposti quindi a lunghi chilometraggi, sia quelli che lavorano nel...

Prometeon al NUFAM con il nuovo G02 ECO PRO 

Dal 21 al 24 settembre Prometeon parteciperà al NUFAM, la fiera di Karlsruhe dedicata ai veicoli commerciali e industriali. I servizi, il nuovo Fleet Fit, la rete SuperTruck, ma anche il debutto dello G02 ECO PRO, prodotto On-Off della Serie 02 per un utilizzo ‘‘light’’.

Diesel Technic amplia la gamma per i veicoli commerciali leggeri 

Diesel Technic, azienda attiva nella distribuzione di ricambi e accessori automotive, annuncia un importante ampliamento dell’offerta a marchio DT Spare Parts dedicata ai veicoli commerciali leggeri (LCV): il portfolio di ricambi per questa tipologia di veicoli si amplia ulteriormente con l’introduz...