Di fatto già ufficiale, sebbene soggetta ancora ad alcune approvazioni, la nuova tassazione chilometrica in Svizzera prevede l’aumento delle tariffe della Ttpcp per i camion delle categorie di emissione Euro 3, 4 e 5 e la soppressione dello sconto concesso ai mezzi Euro 6.

La Ttpcp 2017 sarà di 3,10 centesimi di franco per tonnellata-chilometro per la prima categoria (mezzi fino all’Euro 3), di 2,69 centesimi categoria 2 (Euro 4 e 5) e di 2,28 centesimi per la categoria 3 (Euro 6).

Secondo l’amministrazione federale elvetica, con le nuove tariffe l’importo da pagare passerà da una media di 298 a 325 franchi, ovvero da 275 a 300 euro. Un 8 per cento abbondante di aumento senza che, di fatto, nulla cambi per i mezzi commerciali in transito.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati