Stellantis Pro One ha messo a disposizione della stampa specializzata l’intera gamma di van per delle prove su strada che si sono svolte a Rüsselheim, in Germania, nei giorni scorsi. Vi racconteremo tutto nel dettaglio sul prossimo numero di Vado e Torno, quello in uscita a inizio aprile.

Una gamma di veicoli che comprende i marchi Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall, profondamente rinnovata in tutti i segmenti: dallo small van fino al medio e al large van, per un totale di 12 furgoni. Nello specifico, i nuovi Citroën Berlingo Van, Jumpy, Jumper; nuovi FIAT Professional Ducato, Doblò, Scudo; nuovi Opel e Vauxhall Combo, Vivaro, Movano; nuovi PEUGEOT Partner, Expert, Boxer.

Stellantis Pro One: veicoli elettrici e termici

Su strada veicoli elettrici e termici con una pletora di tecnologie avanzate di propulsione elettrificata, sicurezza, ADAS e connettività. In particolare, la seconda generazione di propulsione BEV offre ai nuovi furgoni compatti un’autonomia fino a 340 chilometri. Nei nuovi furgoni BEV di medie dimensioni, i pacchi batteria sono in grado di offrire 50 o 75 kWh di energia e un’autonomia fino a 350 km. Nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni, una batteria da 110 kWh offre la migliore autonomia EV della categoria, fino a 420 km. Inoltre, la ricarica rapida a 150 kW promette di portare la batteria del furgone grande da 0 all’80% in meno di un’ora.

Potrebbe interessarti

I progressi riguardano anche la propulsione a celle a combustibile a idrogeno a zero emissioni in fase di guida. Una seconda generazione di propulsione a celle a combustibile a idrogeno nei furgoni di medie dimensioni, che sarà lanciata a metà del 2024, adotta un sistema di media potenza esclusivo di Stellantis e fornisce un record di autonomia nel segmento fino a 400 km. La propulsione a celle a combustibile a idrogeno si aggiungerà ai furgoni di grandi dimensioni nel 2024, con un’architettura a media potenza, un’autonomia fino a 500 km e un tempo di rifornimento di cinque minuti.

“L’essenza del nostro rinnovamento, incentrato sul cliente, dell’intera gamma di furgoni è l’assenza di compromessi, in termini di autonomia, capacità, sicurezza e connettività”, ha dichiarato Luca Marengo, Global Head of Product – Serial Life per la Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis.

“Il rinnovamento dell’intera gamma di furgoni Stellantis, basata su offerte elettriche di seconda generazione e su un portafoglio di tecnologie innovative e servizi connessi, rappresenta il fulcro della leadership rafforzata di Pro One e del suo approccio incentrato sul cliente”, ha aggiunto Xavier Peugeot, Senior Vice President Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati