la Germania intensifica i controlli

Sogno dei camionisti di mezza Europa, ora le autobahn tedesche sono molto meno apprezzate per la micidiale combinazione traffico, ingorghi, tamponamenti. Mix che miete vittime: nella sola Renania (700 chilometri di autostrade e non certo il Land più popoloso) si sono registrate nel 2018 otto vittime tra gli autisti di camion in seguito a tamponamenti.

La polizia della Renania fa man bassa di verbali

Così, la polizia della Renania ha lanciato una campagna di controlli: in soli cinque giorni l’insufficiente distanza di sicurezza tra i camion, ha prodotto oltre 1.300 verbali e 81 contestazioni per uso di smartphone, tablet e personal computer piazzati sul cruscotto.

Seguono 124 verbali per mancato rispetto di pause e tempi di guida (la stanchezza è tra i primi fattori di rischio) e 86 per sovraccarico o mancato fissaggio del carico. Una lista di cattive abitudini lunghissima, che mette in discussione la professionalità degli autisti e invoca un’ulteriore intensificazione dei controlli.

la Germania intensifica i controlli

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati