platooning

Singapore, città hi-tech da 5 milioni di abitanti, ha invitato Scania e Toyota a sperimentare i sistemi di guida automatica. Un’occasione ghiotta per entrambe le Case, già pronte a schierare sull’insolito palcoscenico tutto il proprio potenziale tecnologico.

Scania schiera tre doppi bilici

A breve, tra i due terminal container di Singapore ci sarà il sistema di navetta platooning Scania con tre doppi bilici: il primo con autista e gli altri due senza che seguono. Due le opzioni successive: stesso sistema anche su strada aperta e la guida completamente autonoma all’interno dei terminal, affidando al computer il posizionamento automatico dei bilici sotto le gru di carico e scarico.

Tasportando col platooning 6 container da 20 piedi su ogni convoglio tra i terminal si ridurranno del 30-40 per cento i tempi abbattendo i costi.

platooning

In primo piano

Articoli correlati

Paolo Uggé riconfermato presidente della FAI

Paolo Uggé è stato riconfermato per acclamazione alla presidenza della Federazione Autotrasportatori Italiani (FAI). Contestualmente, nel corso del Consiglio Nazionale, è stato eletto anche il nuovo Comitato di Presidenza, composto da 14 imprenditori provenienti da diverse aree del Paese.