platooning

Singapore, città hi-tech da 5 milioni di abitanti, ha invitato Scania e Toyota a sperimentare i sistemi di guida automatica. Un’occasione ghiotta per entrambe le Case, già pronte a schierare sull’insolito palcoscenico tutto il proprio potenziale tecnologico.

Scania schiera tre doppi bilici

A breve, tra i due terminal container di Singapore ci sarà il sistema di navetta platooning Scania con tre doppi bilici: il primo con autista e gli altri due senza che seguono. Due le opzioni successive: stesso sistema anche su strada aperta e la guida completamente autonoma all’interno dei terminal, affidando al computer il posizionamento automatico dei bilici sotto le gru di carico e scarico.

Tasportando col platooning 6 container da 20 piedi su ogni convoglio tra i terminal si ridurranno del 30-40 per cento i tempi abbattendo i costi.

platooning

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati