La gamma di allestimenti Schmitz Cargobull per il trasporto inerti copre un’offerta molto ampia. Passando dal classico ribaltabile per motrici, si finisce ai grandi trailer a pianale scorrevole da 94 metri cubi. Applicazioni che sono enormemente distanti le une dalle altre che a cui il costruttore dedica la stessa attenzione. Schmitz Cargobull ha messo in campo diverse soluzioni per aumentare l’efficienza, sia in termini di usure e manutenzioni, sia in termini di trasporti di materiali specifici.

Ribaltabile Schmitz Cargobull

Il semirimorchio ribaltabile S.KI con cassone in alluminio fa parte della gamma Schmitz ed è ora disponibile con il rivestimento della vasca in plastica OKULEN. Le superfici usurate della vasca effettuano lo scarico in maggiore tempo. Non solo. Con usure molto elevate occorre un angolo della vasca sempre maggiore che il carico inizi a scendere. Una delle maggiori cause di incidenti nel settore del trasporto inerti. Il rivestimento in OKULEN assicura che il carico scivoli più rapidamente.

OKULEN: meno usure, maggiore durata

Facilita inoltre il distacco del materiale senza lasciare residui significativi grazie a una minore adesione di materiale sfuso. Grazie a questo accorgimento si riduce il rischio che il semirimorchio si inclini durante il ribaltamento a causa dell’irregolarità dello scarico; si evita inoltre di dover pulire la vasca nel corso della giornata perdendo tempo prezioso.

Rivestimento in Okulen

Quando si trasportano conglomerati bituminosi è fondamentale l’isolamento termico del carico. Il sistema di isolamento messo a punto da Schmitz Cargobull è stato ottimizzato per aumentare al massimo possibile la portata. Il costruttore utilizza un innovativo materiale isolante che ha un peso aggiuntivo ridotto. Si tratta di un’aggravio di peso che parte da circa 310 chili (a seconda della dimensione della vasca), fornendo una soluzione di trasporto robusta, affidabile e dalla portata utile elevata.

Schmitz Cargobull , trasporto inerti isolato e chiuso

Per la protezione del carico necessaria nel trasporto di interti, Schmitz Cargobull offre il telo scorrevole ad azionamento elettrico come opzione di primo allestimento. Si tratta infatti di un telo montato direttamente in fabbrica per i cassoni ribaltabile per camion M.KI. Il telo originale offre molteplici vantaggi: garanzia di funzionalità in base al tipo di vasca, affidabilità e perfetta chiusura del carico con frequenti operazioni di carico e scarico. Il telone può essere aperto o chiuso rapidamente tramite telecomando, sia dalla cabina che da terra. Questo permette al conducente di controllare le operazioni di carico in piena sicurezza riducendo al minimo potenziali incidenti derivanti da manovre manuali ed esposizioni vicino alla vasca.

Le vasche isolate termicamente della Schmitz Cargobull sono state ottimizzate per avere portate le più elevate possibili

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati