Scania ha annunciato un ordine record di truck elettrici a livello europeo. Il gruppo svedese (ma con ramificazioni davvero globali) Einride, specializzato nella fornitura di soluzioni di trasporto digitali, elettriche e autonome, ha infatti acquistato 110 veicoli elettrici da distribuzione, che saranno impiegati in tutta Europa. Le consegne sono previste – secondo il quartier generale di Scania – tra la seconda metà del 2022 e la prima metà del 2023.

La visione condivisa da Scania ed Einride sugli elettrici

L’accordo raggiunto con Einride dovrebbe segnare l’inizio di una partnership a lungo termine che riguarderà molto da vicino l’elettrificazione del trasporto merci. “Condividiamo la stessa visione di decarbonizzazione del trasporto pesante”, ha detto Fredrik Allard, Head of E-Mobility di Scania. “È stato gratificante lavorare con Einride per realizzare nuove soluzioni tecnologiche e servizi digitali che innoveranno all’insegna della sostenibilità la nostra industria”.

“Non vediamo l’ora di iniziare. Questo progetto è vitale visti i nostri piani d’espansione in Europa. Infatti, questi 110 autocarri rappresentano un contributo fondamentale all’estensione della nostra flotta”, ha aggiunto Ellen Kugelberg, Chief Product Officer di Einride. “Continueremo a unire le forze con rinomati operatori del settore come Scania per guidare l’innovazione e lo sviluppo del prodotto nell’industria del trasporto a livello globale”.

Potrebbe interessarti

La flotta di truck elettrici a disposizione di Einride sarà supportata da un sistema operativo unico nel suo genere, chiamato Saga. Sviluppato direttamente da Einride, il sistema assicurerà che il trasporto in elettrico sia efficiente e ottimizzato. I dati della flotta generati dalla piattaforma Saga verranno condivisi con Scania al fine di un continuo miglioramento e sviluppo tra le aziende.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo raggiunge il traguardo di un milione di camion connessi su strada

Questi camion possono usufruire dell'intera gamma di servizi offerti dall'azienda. I servizi di uptime prevedono l'utilizzo della connettività wireless per monitorare e tracciare i veicoli da remoto e anticipare potenziali guasti. I servizi di produttività, invece, mirano a migliorare le operazioni ...