Scania ha annunciato un ordine record di truck elettrici a livello europeo. Il gruppo svedese (ma con ramificazioni davvero globali) Einride, specializzato nella fornitura di soluzioni di trasporto digitali, elettriche e autonome, ha infatti acquistato 110 veicoli elettrici da distribuzione, che saranno impiegati in tutta Europa. Le consegne sono previste – secondo il quartier generale di Scania – tra la seconda metà del 2022 e la prima metà del 2023.

La visione condivisa da Scania ed Einride sugli elettrici

L’accordo raggiunto con Einride dovrebbe segnare l’inizio di una partnership a lungo termine che riguarderà molto da vicino l’elettrificazione del trasporto merci. “Condividiamo la stessa visione di decarbonizzazione del trasporto pesante”, ha detto Fredrik Allard, Head of E-Mobility di Scania. “È stato gratificante lavorare con Einride per realizzare nuove soluzioni tecnologiche e servizi digitali che innoveranno all’insegna della sostenibilità la nostra industria”.

“Non vediamo l’ora di iniziare. Questo progetto è vitale visti i nostri piani d’espansione in Europa. Infatti, questi 110 autocarri rappresentano un contributo fondamentale all’estensione della nostra flotta”, ha aggiunto Ellen Kugelberg, Chief Product Officer di Einride. “Continueremo a unire le forze con rinomati operatori del settore come Scania per guidare l’innovazione e lo sviluppo del prodotto nell’industria del trasporto a livello globale”.

Potrebbe interessarti

La flotta di truck elettrici a disposizione di Einride sarà supportata da un sistema operativo unico nel suo genere, chiamato Saga. Sviluppato direttamente da Einride, il sistema assicurerà che il trasporto in elettrico sia efficiente e ottimizzato. I dati della flotta generati dalla piattaforma Saga verranno condivisi con Scania al fine di un continuo miglioramento e sviluppo tra le aziende.

In primo piano

Articoli correlati

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...

Tgroup inserisce in flotta il Mercedes-Benz Actros L ProCabin

Tgroup annuncia l’ingresso in flotta del nuovo Mercedes-Benz Actros L ProCabin, in collaborazione con Daimler Truck Italia. Il veicolo sarà impiegato sulle tratte strategiche tra gli hub aziendali, puntando su efficienza, sicurezza e comfort sulle lunghe percorrenze.