Scania ha piazzato un importante ordine in Danimarca: più di 100 camion elettrici destinati ad attività di raccolta dei rifiuti sono stati ordinati da ARC, l’azienda municipalizzata che si occupa della gestione dei rifiuti nella regione di Copenhagen. Le prime due consegne sono state effettuate già a dicembre dello scorso anno. Secondo Scania, che ha recentemente consegnato camion elettrici anche in Svezia, l’ordine comprende 72 camion per la raccolta rifiuti più un’opzione per altri 19. In aggiunta, ARC avrebbe ordinato anche 6 furgonati, con un’opzione per altri 4, e altri due scarrabili (uno dei quali come opzione). A proposito di distribuzione urbana, la prova del 25 P BEV di Scania che ha vinto l’ultima edizione dello STY.

Scania per la raccolta dei rifiuti: la Serie L con cabina ribassata

ARC ha scelto i modelli della Serie L con cabina ribassata, gran parte dei quali dotati anche della cosiddetta Scania City Door, mutuata dagli autobus per agevolare l’attività di autisti e operatori proprio nelle operazioni di raccolta e gestione dei rifiuti urbani. Operazioni, queste ultime, che presuppongono fermate frequenti e continue salite e discese dal veicolo. «La “bus door” dalla parte del passeggero è stata una delle principali motivazioni che ci ha indotto a scegliere Scania», ha detto Per Fischer, Contract Responsible di ARC. Il design della “bus door”, infatti, non soltanto facilita l’entrata e uscita dal veicolo, ma offre una visuale più ampia al conducente.

«Per noi, era importante che i camion avessero un elevato livello di sicurezza e presentassero soluzioni innovative», ha aggiunto il Managing Director di ARC, Jacob Hartvig. «Scania garantisce anche un programma completo di formazione e training, unito a una solida rete di assistenza, a tutto vantaggio dell’efficienza».

Potrebbe interessarti

Ambizioni a emissioni zero

Copenaghen ha l’ambizioso obiettivo di diventare la prima capitale al mondo a zero emissioni di carbonio entro il 2025. L’iconico impianto Amager Bakke di ARC per la produzione di energia dai rifiuti (qui sotto un video che illustra il suo funzionamento), dotato di una pista da sci sul tetto e di un’area ricreativa, è un simbolo delle ambizioni sostenibili della città danese. ARC ambisce a farlo diventare il primo impianto al mondo a zero emissioni di carbonio.

In primo piano

Articoli correlati