Il servizio postale norvegese Posten Norge sta testando uno Scania completamente elettrico da distribuzione sulla rotta tra Oslo e Tromsø, su un percorso sfidante di ben 1.600 km. Il camion fornito dal Grifone alle poste della nazione scandinava è un modello P, parte della nuova gamma di veicoli elettrificati annunciati lo scorso anno, con una capacità della batteria fino a 300 kWh e un’autonomia stimata di circa 250 km. Quella che è stata intrapresa in Norvegia è a tutti gli effetti la sfida più importante per un camion Scania con sistema propulsivo alternativo fino ad ora, e anche il viaggio più lungo che un camion completamente elettrico abbia mai affrontato.

Il percorso è impegnativo, con strade tortuose che costeggiano e svalicano diverse montagne. Nelle prove svolte negli ultimi mese lo Scania P elettrico è già stato messo alla prova sulle strade della Norvegia orientale, su un percorso di più di 250 km. “Vogliamo sapere se il camion manterrà la promessa di Scania sull’autonomia, il consumo di energia e come funzionerà in relazione ai punti di ricarica indicati. Siamo anche interessati ai costi operativi reali”, dice Kenneth Tjønndal Pettersen, Press Manager di Posten Norge.

Scania, nell’estremo nord per mettere sotto torchio il camion elettrico

Una volta raggiunta Tromsø, la cittadina diventerà il nuovo luogo di lavoro per il mezzo Scania. A Tromsø, che si trova all’estremo nord della Norvegia con un clima subartico, la stagione invernale a nevicate copiose, spesso con cadute di oltre due metri di neve. Le temperature da -10 a -20 gradi Celsius non sono rare. Il mese più caldo è luglio, quando le temperature medie raggiungono appena i 13 gradi. L’obiettivo dei test è quello di dimostrare la piena operatività del mezzo elettrico e della batteria anche nelle condizioni più gravose.

“I nuovi prodotti vengono continuamente sviluppati, testati e adattati al mercato. Le esperienze del viaggio con il camion di Posten Norge ci daranno preziose intuizioni che possono contribuire a far sì che più persone scelgano soluzioni di trasporto elettriche”, ha infine ribadito John Lauvstad, direttore marketing, comunicazione e sostenibilità di Norsk Scania.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...