Renault Trucks ha fornito 25 Master Z.E al servizio di supermercato online MyMigros, parte della cooperativa svizzera Migros Aar. La fornitura di veicoli, totalmente elettrici, verrà rimpolpata da altri 20 Master Z.E nel 2021, in linea con l’offensiva sostenibile della cooperativi e della Losanga che ha anche recentemente ampliato la sua offerta nel campo delle trazioni alternative.

Master Z.E

Renault Trucks Master Z.E, il tuttofare al servizio della spesa online

Quello dell’e-commerce è stato un vero e proprio boom nel 2020, complice anche la maledetta crisi pandemica che ha imperversato (e tutt’ora imperversa) in tutto il mondo. Tra i vari settori che hanno beneficiato della digitalizzazione degli acquisti c’è quello della spesa online, un comodità a cui ormai si tende a ricorrere sempre più spesso. Lo dimostra in primis la mole enorme di traffico dati che i siti dei supermercati online quotidianamente ospitano. Tanto che, nelle giornate più critiche nelle prime settimane di lockdown tra marzo e aprile, in Italia non sono stati pochi i disservizi in questo settore.

Invece, per quanto riguarda la Svizzera, il servizio di supermercato online con consegna a domicilio “MyMigros” era già online due anni fa, nel 2018, anno in cui la cooperativa svizzera Migros Aar lo ha lanciato. Per un approccio sostenibile, tutte le consegne sono effettuate con furgoni Renault Trucks Master Z.E. senza emissioni inquinanti locali e senza inquinamento acustico. Perfettamente adatti all’uso urbano, questi veicoli commerciali 100% elettrici possono accedere a tutte le strade cittadine, anche le più strette o con limitazioni di traffico.

Master Z.E

Un’autonomia calibrata per l’utilizzo quotidiano

In termini di volume di carico, il Renault Trucks Master Z.E. ha la stessa capacità dell’equivalente diesel, dato che le batterie sono state posizionate sotto i sedili anteriori. Anche se Migros Aar fornisce diversi cantoni svizzeri (Berna, Soletta e Argovia), l’autonomia di 120 km del Renault Trucks Master Z.E. è sufficiente a coprire tutto il territorio. Infatti Migros dispone sempre di due o tre veicoli in deposito, pronti a servire i clienti della regione, ed ogni veicolo ha una propria stazione di ricarica nel centro di stazionamento.

“I veicoli consegnano gli ordini tra le 10:00 e le 14:00, tornano alla stazione di ricarica per due ore e poi riprendono il servizio tra le 16:00 e le 20:00. Durante la notte i Renault Trucks Master Z.E. restano collegati alla colonna di ricarica”, ha commentato Marcel Zaugg, responsabile della flotta Migros Aar. Uno schema logistico che consente dunque di ottimizzare l’autonomia dei veicoli.

Renault Trucks Master Z.E., ecco lo spaccato delle caratteristiche

 – PTT: 3,1t > 3,5t

– Motore elettrico potenza 57 kW

– Coppia max: 225 Nm

– Velocità max: 100 km/h

– Accumulo di energia: batterie Li-Ion 33 kWh

– Autonomia su ciclo NDEC: 200 km

– Autonomia reale: fino a 120 km

– Ricarica: 7 kW AC

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati