Un Renault Trucks T-High Evolution da 520 cavalli di ultima generazione è stato consegnato all’Autodrappello del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare. La fornitura del veicolo è stata curata dalla Concessionaria Renault Trucks, Autocar Srl di Terni, vincitrice della gara d’appalto. La cerimonia di consegna del T-High Evolution, rigorosamente in livrea d’ordinanza, Blu scuro, è avvenuta presso l’Aeroporto Militare Mario De Bernardi dove ha sede il Raggruppamento Aeromobili Carabinieri. All’evento erano presenti il Comandante del reparto, Stefano Lattanzi e Sergio Paluzzi, contitolari della concessionaria Autocar.

Il Renault Trucks T-High Evolution 520 risponde ai requisiti richiesti in fase di Gara d’Appalto sia in termini di potenza che di sistemi avanzati di assistenza alla guida e, non ultimo, di parsimonia nei consumi di carburante. La Concessionaria Autocar di Terni ha curato anche l’allestimento straordinario del veicolo, in conformità con le specifiche esigenze richieste dall’Arma dei Carabinieri.

renault trucks t-high evolution-arma-2

Renault Trucks T-High Evolution da 520 CV: le caratteristiche del veicolo

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Lattanzi – di essere riusciti a soddisfare tutte le esigenze dell’Arma dei Carabinieri relative all’allestimento di questo T High Evolution T 4×2 13L equipaggiato con un motore DE 520. In particolare, il veicolo dispone di: rallentatore Voih; sospensioni pneumatiche integrali; controllo pressione pneumatici; regolatore di distanza adattivo; antifurto con allarme anti intrusione; inverter; rilevatore fumi in cabina; presa Fenwick per la connessione elettrica con il semirimorchio estensibile; navigatore Roadpad+ che visualizza le immagini della telecamera laterale per angolo morto e posteriore cabina. Inoltre, il truck è stato personalizzato con barra portafari in acciaio da tetto Acitoinox con luci di profondità supplementari a LED e lampeggianti blu.”

Il veicolo verrà utilizzato per trasportare gli elicotteri e/o le loro componenti di ricambio, su tutto il territorio nazionale da e per le ditte specializzate nella loro manutenzione. 

In primo piano

Articoli correlati

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...