Insieme ad alcuni partner, Renault Trucks sta lavorando alla costituzione di un centro di formazione sui trasporti di livello mondiale ad Accra, la capitale del Ghana. Il centro servirà l’Africa Occidentale e avrà l’obiettivo di migliorare le capacità di trasporto e logistica.

Renault Trucks, Carrier Global Corporation e Toyota Tsusho, il governo del Ghana e il WFP (World Food Programme) vogliono creare un centro unico nel suo genere che offrirà ogni anno una formazione gratuita online e pratica a 400 persone. La formazione riguarderà nozioni importanti per il trasporto su strada, la gestione delle flotte e il trasporto sicuro di prodotti a temperatura controllata. Tra i partecipanti ci sarà personale di organizzazioni umanitarie, governi e settore privato locale.

Potrebbe interessarti

Il centro di formazione sui trasporti finanziato (anche) da Renault Trucks

La costruzione del centro dovrebbe iniziare nel corso dell’anno con il sostegno finanziario del governo giapponese, su un terreno donato dal governo del Ghana nell’ambito delle operazioni del WFP United Nations Humanitarian Response Depot. Attraverso il centro, i partner e le parti interessate intendono affrontare le sfide che ostacolano lo sviluppo del settore dei trasporti in tutta l’Africa occidentale, tra cui la mancanza di opportunità di formazione e il limitato know-how tecnico.

“Negli ultimi due anni abbiamo visto quanto siano importanti catene di approvvigionamento forti e resilienti e questo centro di formazione è un passo fondamentale verso la costruzione di catene di approvvigionamento più forti in Africa occidentale”, ha dichiarato Alex Marianelli, direttore della catena di approvvigionamento del WFP. “Il WFP ha una lunga storia in Africa occidentale e siamo entusiasti di condividere le nostre conoscenze ed esperienze e – attraverso i nostri partner – di fornire l’accesso alle più recenti conoscenze da parte di personale esperto”.

In primo piano

Ford E-Transit, il mito si fa green. La nostra impressione di guida

Comincia l’era dell’iconico van Ford con motore elettrico da 184 o 269 cavalli. Con un’autonomia di marcia che si spinge alla soglia dei 300 chilometri togliendo ogni ansia da ricarica e una ricca dotazione che per la prima volta porta a bordo il sistema di infotainment Sync 4. L’E-Transit è offerto...

Articoli correlati