In linea con le crescenti e variegate esigenze dei trasporti urbani, Renault Trucks continua a far crescere la sua offerta 100% elettrica avviando la produzione in serie di un D Wide Z.E. da 19 tonnellate nello stabilimento di Blainville-sur-Orne (Calvados, Normandia), dove sono già prodotti il D Z.E. da 16 tonnellate e il D Wide Z.E. da 26 tonnellate.

Dotato di telaio a due assi per una maggiore manovrabilità, il Renault Trucks D Wide Z.E. da 19 tonnellate è un mezzo votato al trasporto a temperatura controllata con un carico utile ottimizzato. Renault Trucks ha anche sviluppato un nuovo sistema per aumentare l’efficienza energetica dei veicoli 100% elettrici con allestimento isotermico. I Renault Trucks D e D Wide Z.E. da 16, 19 e 26 tonnellate possono montare attualmente l’opzione frigo-connection, che consente di fornire l’energia necessaria al sistema di refrigerazione direttamente dalle batterie di trazione da 600 V del veicolo.

Renault Trucks

Renault Trucks, novità anche per le configurazioni

Infine, per migliorare la manovrabilità, il produttore francese ha anche ampliato la disponibilità dei passi per i D e D Wide Z.E. da 3900 mm a 6800 mm per coprire più applicazioni ed esigenze ottimizzando, in particolare, la distribuzione del carico. Impegnata nel trasporto sostenibile, Renault Trucks commercializza dal 2020 la più ampia gamma 100% elettrica del mercato.

La gamma elettrica della Losanga è in linea con le esigenze di trasformazione del settore dei veicoli industriali, in particolare per quanto riguarda la transizione energetica ed ecologica, e per questo il CORAM (Comitato francese di orientamento per la ricerca sugli autotrasporti e la mobilità) ha concesso a Renault Trucks una sovvenzione per lo sviluppo del D Wide Z.E. da 19 tonnellate e dei veicoli con altri passi

Si tratta di veicoli che rispettano la qualità dell’aria, non emettono né CO2 né NOx (ossido di azoto) e possono quindi circolare indipendentemente dalle restrizioni imposte dai Comuni anche nei periodi di maggiore inquinamento. Sono silenziosi e possono circolare nei centri urbani anche di notte senza disturbare i residenti.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...