Novità in materia di noleggio dei veicoli per il trasporto merci su strada senza conducente (rimorchi e semirimorchi). Nell’applicativo REN-Noleggi, messo a punto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per consentire la registrazione delle targhe dei veicoli locati per il trasporto di merci, è ora disponibile la funzione di registrazione dei rimorchi e semirimorchi, prima non attiva.

Le imprese che svolgono l’attività di trasporto merci su strada iscritte al REN che intendono utilizzare un veicolo in locazione senza conducente, sia con targa italiana che di uno Stato Ue, prima dell’utilizzo hanno infatti l’obbligo di procedere alla registrazione nell’applicativo.

La Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del MIT, con una circolare dell’11 gennaio, è tornata ad occuparsi dell’argomento specificando che è ora disponibile nell’applicativo la funzione di registrazione dei rimorchi e semirimorchi i quali, inizialmente, non potevano essere censiti.

Per quanto riguarda il termine di registrazione, in ragione della necessità di complessi sviluppi evolutivi e tenendo conto delle difficoltà o problematicità evidenziate da taluni stakeholder, la data precedentemente fissata per la registrazione è stato rideterminata nel 15 luglio 2024.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati

ANFIA, i veicoli trainati ancora in flessione a gennaio (-10,9%) 

Nel primo mese del 2024, dopo la contrazione a doppia cifra registrata nel mese precedente, sia il comparto degli autocarri che quello degli autobus riportano una variazione positiva a doppia cifra. Il mercato dei veicoli trainati, invece, pur rallentando il calo, resta in flessione a doppia cifra a...