La nuova pompa per autocarri a doppio flusso sganciabile di Parker Hannifin è progettata per risparmiare sui costi di carburante e del ciclo di vita del componente stesso. La nuova pompa idraulica F4 unisce la tecnologia della serie di successo delle pompe a doppio flusso F2 e della serie delle pompe fisse a stantuffi assiali F3, offrendo una soluzione semplice e flessibile per tutti i veicoli che richiedono flussi separati di diverse capacità. Questi vantaggi consentiranno di utilizzarla in molteplici applicazioni con veicoli come spargisale, caricatori a gancio, gru forestali, camion per fognature, spazzaneve e altri ancora.

La funzione di frizione brevettata consente all’utente di agganciare e sganciare la pompa dal motore diesel in movimento, senza spegnerlo, premendo un interruttore sul cruscotto. Ciò garantisce un notevole risparmio di carburante e una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

La nuova pompa per autocarri di Parker

Se, ad esempio, un autocarro (con caricatore a gancio e spazzaneve rimovibile) che utilizza la nuova pompa della serie F4 è operativo per 260 ore nel primo mese utilizzando la presa di forza (PTO) per sole 56 ore, quando la pompa è scollegata sono necessari circa 1,2 kW all’ora in meno. Ciò equivale a circa 50 litri di carburante in meno solo in quel mese e, in un anno, il risparmio potrebbe superare i 600 litri (soprattutto quando lo spazzaneve viene utilizzato solo per pochi mesi). Di conseguenza, anche le emissioni di CO2 vengono ridotte di circa 1,8 tonnellate. Inoltre, la funzione di frizione riduce l’usura della pompa e abbassa al minimo il rischio di costosi tempi di fermo e periodi di inattività, diminuendo al contempo i livelli di emissioni di rumore.

“La possibilità di sganciare una pompa a doppio flusso rappresenta un enorme risparmio di denaro in termini di carburante e una minore usura della pompa. In caso di guasto di un tubo flessibile idraulico, gli utenti possono anche recarsi in officina invece di trainare il camion, con conseguente riduzione dei tempi di fermo”, ha affermato Anders Larsson, Product Leader di Pump & Motor Division Europe.

In primo piano

Articoli correlati

Prometeon al NUFAM con il nuovo G02 ECO PRO 

Dal 21 al 24 settembre Prometeon parteciperà al NUFAM, la fiera di Karlsruhe dedicata ai veicoli commerciali e industriali. I servizi, il nuovo Fleet Fit, la rete SuperTruck, ma anche il debutto dello G02 ECO PRO, prodotto On-Off della Serie 02 per un utilizzo ‘‘light’’.

Diesel Technic amplia la gamma per i veicoli commerciali leggeri 

Diesel Technic, azienda attiva nella distribuzione di ricambi e accessori automotive, annuncia un importante ampliamento dell’offerta a marchio DT Spare Parts dedicata ai veicoli commerciali leggeri (LCV): il portfolio di ricambi per questa tipologia di veicoli si amplia ulteriormente con l’introduz...

Smart Dash, il nuovo cruscotto di Scania al servizio della sicurezza

Scania Smart Dash è la più recente novità di Scania per rivoluzionare l’industria dei trasporti, rendendola più sostenibile e intelligente. Il nuovo cruscotto digitale offre molte opportunità per personalizzare l’esperienza di guida, restando sempre aggiornati con le informazioni più recenti...