Logistica, nasce in Lombardia un Osservatorio territoriale
Anit-Federtraslochi e Assotir, insieme alle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti Lombardia, hanno firmato l’accordo per istituire un Osservatorio territoriale dedicato alla logistica, al trasporto merci e alle spedizioni. Al centro legalità, sicurezza, contrattazione e qualità del lavoro.
È stato firmato a San Giuliano Milanese, nella sede di Milano Servizi Logistici, l’accordo per la costituzione dell’Osservatorio Territoriale della Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. L’intesa coinvolge le associazioni datoriali Anit–Federtraslochi e Assotir insieme alle organizzazioni sindacali Filt–Cgil, Fit–Cisl e Uiltrasporti Lombardia.
Il nuovo organismo opererà principalmente nella provincia di Milano e in Lombardia, con l’obiettivo di monitorare un settore attraversato da forti trasformazioni e da crescenti criticità legate alla frammentazione della rappresentanza, alla sicurezza, alla legalità e alla qualità del lavoro.
Tra le finalità indicate dai firmatari rientrano il contrasto all’illegalità e alle infiltrazioni criminose, la promozione della formazione professionale, la composizione di eventuali vertenze, il sostegno alla contrattazione di secondo livello e la valorizzazione delle imprese che operano nel rispetto delle regole.
Nel comunicato stampa, redatto da Assotir, si legge che per la Filt-Cgil l’Osservatorio rappresenta “un presidio strategico per la legalità e la qualità del lavoro nella logistica”. Guglielmo Ruggero sottolinea la necessità di “governare l’innovazione e i cambiamenti del mercato tutelando i lavoratori dalla frammentazione del settore”.
Alessandro Volpicelli, funzionario regionale Fit-Cisl Lombardia, parla di “una nuova stagione nella logistica”, fondata su partecipazione, responsabilità e soluzioni condivise. Ivana Di Tanno, segretaria regionale Uilt Lombardia, evidenzia invece il ruolo dell’Osservatorio nel rafforzare la contrattazione contro dumping e frammentazione, mettendo al centro legalità, sicurezza e concorrenza leale.
Soddisfazione anche da parte delle associazioni datoriali. Per Serena Londero, segretario regionale di Assotir, il percorso avviato rappresenta “un passo concreto per offrire un supporto qualificato ad aziende e lavoratori”.