OSB, acronimo di Officine Sud Bitonto, è uno dei nomi storici italiani negli allestimenti cava-cantiere. L’azienda pugliese si è infatti costruita una solida reputazione nel settore grazie a prodotti che, da sempre, puntano alla robustezza. Una caratteristica comune con molte altre aziende pugliesi che, con prodotti completamente diversi, operano nel settore. Soprattutto per le condizioni operative locali dove la roccia è la padrona incontrastata con cui dover fare i conti. L’offerta di OSB parte dai piccoli veicoli con PTT da 3,5 tonnellate fino ai mezzi d’opera. Sia veicoli isolati, sia trattori con semirimorchio. Alla base alcuni importanti e semplici concetti. Utilizzo di acciai in grado di contrastare l’usura. Scarico sia posteriore, sia trilaterale. Elevata personalizzazione degli allestimenti con capacità dei cassoni che, nel caso dei veicoli a 4 assi mezzi d’opera, possono arrivare fino a 20 metri cubi.

La gamma OSB spazia dai piccoli veicoli ai grandi allestimenti per trattore e semirimorchio

OSB, dalle vasche quadre a quelle semitonde

Le sezioni delle vasche OSB vanno da quelle quadre a quelle semitonde. L’impostazione comune prevede disegni che dichiarano apertamente l’impostazione heavy-duty di questi ribaltabili. In ogni tipo di vasca è sempre disponibile la sponda posteriore idraulica che agevola nel carico, trasporto e scarico di massi. L’obiettivo fondamentale è quello di puntare alla massima affidabilità anche in condizioni operative esasperate. Sia nei trasporti su strada, sia in quelli all’interno delle cave o in fuoristrada. Le vasche semitonde sono perfette interpreti di questa filosofia con capacità di carico in grado di andare incontro sia a chi si muove su strada, sia a chi opera in cava.

OSB è specializzato nei ribaltabili ad alta capacità

Non solo cava-cantiere

OSB non si limita però al cava-cantiere ma si propone con un’interessante gamma di allestimenti che comprendono anche ribaltabili in inox per vari usi. Fra questi si possono annoverare anche i piccoli allestimenti a tenuta ermetica per scarti di macellazione. Salendo di peso operativo si arriva ai ribaltabili inox con sponde in lega per il trasporto di cereali. Si tratta di cassoni con fondo in acciaio inox AISI 302 da 3 mm che, grazie ad una lunga serie di accorgimenti specializzati, permettono di operare con certificato di igienicità. Nel settore alimentare la gamma OSB offre interessanti allestimenti per il trasporto delle olive e dell’uva. Altri due settori trainanti dell’economia pugliese e, in generale, italiana.

La gamma OSB prevede anche ribaltabili trilaterali.

In primo piano

Ford E-Transit, il mito si fa green. La nostra impressione di guida

Comincia l’era dell’iconico van Ford con motore elettrico da 184 o 269 cavalli. Con un’autonomia di marcia che si spinge alla soglia dei 300 chilometri togliendo ogni ansia da ricarica e una ricca dotazione che per la prima volta porta a bordo il sistema di infotainment Sync 4. L’E-Transit è offerto...

Articoli correlati

Van Eck Trailers compie 110 anni (e li festeggia con gli Open Days)

Gli Open Days si sono tenuti il 10 e 11 giugno scorsi nel quartier generale di Van Eck a Beesd. Il personale aziendale si è messo a disposizione non solo dei clienti, ma anche di tutti coloro i quali hanno partecipato all'evento, descrivendo il funzionamento delle linee produttive e accompagnando i ...