Gli allestimenti di Nord Engineering coprono diversi settori

Nord Engineering è un costruttore piemontese che si è specializzato in soluzioni tecnologiche per la gestione dei rifiuti. Non solo allestimenti, quindi, ma anche contenitori, cassonetti e sistemi di raccolta sia up che underground. Le basi di questa azienda sono la continua ricerca dell’innovazione e della massima praticità. Una filosofia che posiziona la Nord Engineering come punto di riferimento per efficienza nella meccanizzazione e automazione del ciclo di rifiuti. La visione a 360° del costruttore di Cuneo gli ha permesso di sviluppare una gamma di allestimenti per veicoli industriali in grado di risolvere molte delle problematiche presenti nella raccolta. Soprattutto nelle situazioni in cui la mobilità è difficoltosa e, con essa, anche la manipolazione dei cassonetti.

I compattatori Nord Engineering

La gamma di compattatori abbraccia una vasta casistica di volumetrie. Soluzioni differenti fra loro che garantiscono comunque un rapporto di compattazione di 1:5. Le tramogge di carico sono a volumetria variabile in funzione della tipologia di allestimento e le soluzioni tecnologiche specifiche sono studiate anche in base alle esigenze dell’utilizzatore e del contesto in cui andrà ad operare la macchina.

Il voltacassonetti della Nord Engineering è dotato di ventose anti rovesciamento

Il voltacassonetti è stato progettato per contenitori da 240 a 1.100 litri. Per evitare la caduta dei cassonetti è dotato di aggancio a rastrelliera e d ventose pneumatiche. Il funzionamento è semi automatico. L’operatore seleziona il ciclo di lavoro che intende svolgere e può disattivarlo in qualsiasi momento.

Il sistema Easy

Il sistema Easy è uno dei fiori all’occhiello della Nord Engineering. Si tratta di un sistema polivalente bilaterale che funziona con un solo operatore. A seconda del modello è possibile movimentare contenitori di ogni tipo dotati dell’apposito aggancio. Easy può quindi essere utilizzato per rifiuti di qualsiasi tipo andando incontro alle esigenze della differenziata. Il tutto avviene direttamente dal posto guida dell’automezzo, in massima sicurezza, tramite un apposito monitor. Dopo lo scarico sul mezzo di trasporto il contenitore viene riposizionato esattamente dove è stato prelevato facilitando la gestione e risolvendo i problemi relativi alla difficoltà di avvicinamento del mezzo per interferenze esterne di vario genere.

Nord Engineering propone Easy come sistema di carico multifunzionale

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati