Anche il Nissan Townstar EV, il veicolo commerciale elettrico compatto pensato per la città, fa parte della nuova strategia di brand presentata dal colosso giapponese nei giorni scorsi. Una strategia pensata soprattutto per l’ambito passenger car e per i crossover a zero emissioni prodotti da Nissan, che presentano oggi tecnologie all’avanguardia come lo schema e-Power che prevede un motore elettrico, l’unico che muove le ruote della vettura, e un motore termico che non fa altro che produrre energia.

Il sistema di trazione integrale e-4ORCE: di Nissan è invece pensato per essere abbinato a propulsori elettrificati, costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, con forza motrice e azione frenante gestite sulle singole ruote, per garantire sicurezza, controllo e comfort in ogni condizione. L’e-Pedal Step permette, invece, di accelerare e rallentare la vettura utilizzando il solo pedale dell’acceleratore. Infine, il sistema ProPILOT Assist con Navi-link assiste il guidatore in fase di accelerazione, sterzata e frenata; legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti indicati; acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali; interviene sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco.

nissan townstar

Nissan Townstar, l’erede dell’e-NV200

Erede del Nissan e-NV200, il Townstar EV è equipaggiato con motore elettrico da 122 cavalli e 245 Nm di coppia e una batteria da 45 kWh, con tempi di ricarica più brevi (-30%) e di scarica più lunghi grazie al sistema di gestione dell’energia e di raffreddamento. L’autonomia, secondo il ciclo WLTP arriva fino a 300 km. Parlando di ADAS, debuttano sulla gamma LCV Nissan il sistema di assistenza alla Guida ProPILOT Assist e l’Intelligent Around View Monitor (AVM) che offre una vista dall’alto a 360° intorno al veicolo. La frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control intelligente supportano efficacemente il guidatore soprattutto nei contesti urbani.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

MAN al Solutrans 2025 con il nuovo eTGL refrigerato

Con una capacità utilizzabile della batteria di 160 kWh e un’autonomia fino a 310 km senza ricarica intermedia, l’eTGL risponde alle esigenze della distribuzione urbana e regionale. Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN, ha sottolineato che così l'azienda "dispone di un p...