CNH Industrial ha annunciato che la produzione del Nikola TRE verrà avviata nell’impianto IVECO a Ulm, in Germania attraverso la joint-venture europea tra i suoi brand IVECO (veicoli commerciali) e FPT Industrial (sviluppo motoristico) con Nikola Motor Company. L’avvio del segmento produttivo arriva in un momento di grande fermento per il gruppo CNH Industrial, dopo l’annuncio della partnership durante il Capital Markets Day a settembre 2019. Evento seguito, a dicembre, dalla presentazione del Nikola TRE, il veicolo commerciale pesante BEV (battery electric vehicle), primo passo verso i modelli elettrici alimentati a fuel cell FCEV (fuel-cell electric vehicles).

Nikola TRE

Gli investimenti CNH Industrial per Nikola TRE

CNH ha stanziato 40 milioni di euro per la struttura produttiva, che sarà finalizzata all’assemblaggio del veicolo. Ma quando si inizierà? Secondo la nota di CNH non prima del Q1 del 2021, con le consegne iniziali attese a partire dallo stesso anno. L’inizio della fase di test è previsto a metà del 2020, con i primi prototipi esposti il prossimo settembre alla fiera dei veicoli commerciali IAA 2020 di Hannover, in Germania.

Queste le parole di Hubertus Mühlhäuser, CEO del gruppo CNH Industrial: «La joint-venture europea con Nikola e ciò che abbiamo annunciato oggi sono la prova reale che il trasporto sulle lunghe distanze a zero emissioni sta diventando realtà, con conseguenti benefici ambientali tangibili sia per i cittadini che per gli autotrasportatori a lungo raggio in Europa. La decisione di costruire il Nikola TRE a Ulm, un centro di eccellenza nella progettazione di veicoli commerciali pesanti, sottolinea la posizione strategica del sito nel cuore del distretto tecnologico tedesco per le celle a combustibile».

Nikola TRE

Iveco e Nikola, una partnership all’insegna dell’elettrico

Il truck è basato sulla piattaforma dell’IVECO S-WAY che integra tecnologia veicolare, i controlli e il sistema di infotainment di Nikola. I primi modelli Nikola TRE ad entrare in produzione saranno i trattori stradali a batterie elettriche 4×2 e 6×2, dotati di batterie modulari e scalabili con capacità fino a 720 kWh e un motore elettrico in grado di erogare fino a 480 kW di potenza continua.

La scelta dello stabilimento di Ulm non è casuale. Il Governo della Germania ha recentemente presentato la Strategia Nazionale per l’Idrogeno in cui è previsto lo stanziamento di 2 miliardi di euro per finanziare il programma di innovazione legato alla molecola sostenibile, incluso lo sviluppo della necessaria infrastruttura di distribuzione.

«Il Nikola TRE sta dimostrando di essere il più avanzato mezzo articolato per il trasporto pesante al mondo e continuerà a rappresentare lo standard per i veicoli a zero emissioni di oggi e di domani» sostiene Trevor Milton, CEO di Nikola Motor Company. «La decisione di produrre il ‘TRE’ nella città di Ulm è un esempio calzante di come sia possibile creare posti di lavoro, sostenere l’innovazione, assicurare certezze ai fornitori di nuovi componenti per prodotti a zero emissioni e servire da esempio per gli altri costruttori. Il mondo è pronto per il trasporto merci a zero emissioni e la joint-venture tra Nikola e IVECO sarà la prima a fornire una risposta a questa domanda. Attendo con impazienza di assistere all’uscita dalle linee produttive dei primi veicoli prodotti».

In primo piano

Articoli correlati

Tutte le novità di DAF all’IAA 2024

DAF Trucks sta definendo nuovi standard in termini di efficienza nei consumi, sicurezza e comfort di guida con il lancio di una gamma completa di innovazioni per i veicoli XD, XF, XG e XG+ di Nuova Generazione in occasione dell’IAA Transportation 2024 di Hannover.

Scania presenterà un nuovo trattore elettrico all’IAA 2024

Inoltre, esposto all’IAA, ci sarà il famoso Scania Super 460 R, l’ultimo vincitore del German Green Truck Award. Nel biogas, il nuovo camion da 13 litri di Scania offre ai clienti una scelta di biogas compresso e liquefatto, quest'ultimo con autonomie fino a 1.800 chilometri.