Nell’ultimo weekend a Misano, commentato in diretta durante la trasmissione Formula Truck organizzata dalla nostra casa editrice in collaborazione con Trasportare Oggi in Europa, Norbert Kiss si è laureato campione del FIA European Truck Race Championship con un truck motorizzato MAN. Fin dall’inizio della stagione di Truck Racing il campione ungherese ha lasciato solo le briciole ai suoi avversari. I suoi numeri sono impressionanti, a cominciare dalla conquista di ben 10 Superpole sulle 12 disputate (in ogni weekend si disputano quattro gare e due Superpole) per finire con la vittoria in 11 delle 23 gare disputate.

Truck Racing
Shane Brereton

European Truck Racing, i camion motorizzati MAN fanno faville

Ma il dominio dei truck motorizzati MAN è stato ribadito anche dal tedesco Sasha Lenz secondo in classifica generale e secondo anche come numero di vittorie, cinque delle quali due nell’ultimo weekend di Misano, a certificare la sua piazza d’onore. Sul terzo gradino del podio è salito il ceco Adam Lacko su Freightliner e quarto il campione uscente Jochen Hahn su Iveco.

A chiudere la “top five” un altro MAN quello dello spagnolo Antonio Albacete. Il trionfo dei truck motorizzati dalla Casa del leone è stato completato dalla vittoria dell’inglese Shane Brereton nella speciale classifica Goodyear Cup, riservata ai piloti che si stanno affacciando a questo campionato con poche stagioni all’attivo.

Come è noto, MAN non è più presente in maniera ufficiale nell’ETRC da diverse stagioni, ma i suoi truck continuano a essere competitivi nonostante l’impegno diretto di altri costruttori. La migliore conferma della bontà e delle potenzialità dei suoi propulsori, con il D26 da 12,4 litri e sei cilindri in linea, lo stesso di serie delle gamme TGX e TGS, che riesce ad esprimere nella versione da gara oltre 1.000 cavalli.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati