Si avvicina inesorabile il ritorno in pista dei camion. E non su una pista qualsiasi, ma su quella di Misano, di nuovo in primavera. Quella di quest’anno sarà una tappa importante dell’European Truck Racing Championship (che avrà Goodyear come title sponsor) perché quella che darà il via alle ostilità e, soprattutto, all’inseguimento dell’ungherese Norbert Kiss su MAN, vincitore dell’edizione 2021 del campionato.

I camion da gara, da Misano in poi: un occhio al calendario

Si comincia, dunque, a maggio, nel weekend del 21-22 sul circuito dedicato a un campione delle moto che ci ha lasciato troppo presto, Marco Simoncelli. Lì, a Misano, dove era stato assegnato il campionato europeo camion 2021 con le gare dell’ottobre scorso. Ma quello del circuito romagnolo sarà soltanto l’antipasto di un campionato lungo ben otto gare che si concluderà quest’anno a Jarama, in Spagna, nei primissimi giorni di ottobre.

Potrebbe interessarti

Da registrare con piacere il rientro dello Slovakia Ring (dove si è corso per tre anni, l’ultima nel 2019), ma soprattutto di quello che da tutti è riconosciuto come l’appuntamento più prestigioso e nobile della serie: il Nürburgring. Cancellato lo scorso anno in seguito alle devastanti alluvioni che hanno flagellato la Renania e causato ingenti danni, il ‘Ring’ si riprende il centro della scena, dopo aver ospitato, nella prima settimana di aprile, i test collettivi. Naturalmente lo fa posizionandosi nella sua tradizionale data, a metà luglio.

E immaginiamo sarà proprio il Nürburgring, quarto appuntamento della stagione, a fare da spartiacque. Lì, sulle curve dell’impegnativo circuito tedesco (precisazione d’obbligo: niente a che vedere con il mitico tracciato sul quale la Formula 1 automobilistica ha corso fino all’incidente di Lauda, nel 1976), capiremo infatti chi potrà legittimamente puntare al titolo e chi invece dovrà accontentarsi ripiegando sul ruolo di outsider, ma pur sempre costretto a rimandare i sogni di gloria.

Formula Truck racconta il campionato europeo dei camion

Il consiglio per tutti gli appassionati è naturalmente quello di venire a Misano Adriatico per non perdersi nulla dell’appuntamento di apertura della stagione 2022. Tuttavia, per chi fosse impossibilitato a programmare un week-end in riva all’Adriatico, e magari anche gustarsi live le quattro gare su Youtube e Facebook di EvenT, Vado e Torno e Trasportare Oggi, nessun problema. Formula Truck, l’unico programma in Italia dedicato al campionato europeo camion, farà rivivere la prima corsa di quella che si annuncia una stagione appassionante, nella puntata in onda su Go-Tv, canale 63 del digitale terrestre.

formula truck

Cinque le puntate in programma in questo 2022: a quella trasmessa il 28 aprile e alla prossima in onda il 2 giugno (ore 20 su Go-Tv e sui canali social) ne seguiranno infatti altre tre. Segnatevi a circoletto rosso le date nell’agenda: 21 luglio, 22 settembre, 13 ottobre.

In primo piano

Articoli correlati

A Transpotec Logitec 2024 le soluzioni per un trasporto merci sostenibile

Grazie alla presenza del 100% del mercato dei costruttori di mezzi pesanti europei – DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia, Ford Trucks Italia, Italscania, IVECO, MAN Truck & Bus Italia, Renault Trucks Italia, Volvo Trucks Italia – Transpotec permetterà di conoscere lo stato dell’arte dell’i...