Manca poco più di un mese al Misano Grand Prix Truck, l’evento che unisce l’adrenalina delle gare del Goodyear FIA European Truck Racing Championship al grande raduno della community dei camionisti e della filiera dell’autotrasporto. L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 maggio a Misano World Circuit. 

Lo scorso anno furono quasi 40.000 le presenze, a conferma del successo della manifestazione che, da oltre trent’anni, richiama professionisti e appassionati del settore da tutta Europa nel cuore della Motor Valley.

Anche quest’anno l’appuntamento in scena al “Marco Simoncelli” alzerà il sipario sulla serie continentale per motrici da corsa. Sette gli appuntamenti, in programma in altrettante Nazioni europee, per eleggere l’erede di Norbert Kiss, sei volte campione europeo e detentore del titolo.

misano-grand-prix-truck-2

Test drive dentro e fuori il circuito di Misano

Tra gli aspetti più apprezzati vi è la possibilità di provare, in pista e sulle strade limitrofe al circuito, i veicoli più recenti, potendo scoprirne le caratteristiche tecniche e prestazionali. I test drive, organizzati da Vado e Torno e Trasportare Oggi, media partner dell’evento, sono aperti a tutti coloro abbiano una patente C (Europea) in corso di validità. Ci si potrà prenotare in loco nei giorni della manifestazione.

Le principali case costruttrici – IVECO, DAF, Renault Trucks, Ford Trucks, MAN, Mercedes-Benz Trucks e Volvo Trucks – metteranno a disposizione i loro ultimi modelli, compresi veicoli diesel, a gas naturale ed elettrici, a riprova di una transizione energetica che è già in atto anche nel mondo dei truck e che i partecipanti ai test drive potranno toccare con mano.

Le novità del settore e il raduno dei camion decorati

Il Misano e Grand Prix Truck è da sempre un momento d’incontro importante tra case costruttrici, aziende della filiera e community dell’autotrasporto, e dunque un’occasione per scoprire tutte le novità di prodotto in un clima di festa. 

A catturare la curiosità nel paddock ci saranno anche i veicoli che partecipano al raduno dei camion decorati. Lo scorso anno sono stati quasi 280 i partecipanti che, con le loro livree personalizzate ad arte, hanno riempito completamente l’area a loro dedicata e sono stati protagonisti della tradizionale parata finale in circuito. Insieme a loro, i 30 mezzi storici in mostra alla MWC Square, iniziativa a cura del Circolo Italiano Camion Storici “Gino Tassi”.

In primo piano

Articoli correlati

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...