A temperature fino a 44 gradi Celsius, la Mercedes-Benz eActros 600 ha completato i test estivi in Spagna. La versione più recente dell’eActros, precedentemente nota come eActros LongHaul, sarà presentata ufficialmente a ottobre e sarà prodotta dal 2024 in poi.

Come affermato dal produttore tedesco, per circa cinque settimane, gli ingegneri hanno messo alla prova il camion elettrico a temperature elevate fino a 44 gradi Celsius in Andalusia, nel sud della Spagna. L’ambito dei test spaziava dalla funzionalità del sistema di climatizzazione ad alte temperature alle prestazioni del propulsore elettrico e alla gestione termica della batteria fino alle misurazioni durante i processi di ricarica nelle stazioni di ricarica rapida.

Mercedes eActros 600

Dopo aver finito i test, un prototipo ha completato con le proprie ruote anche il ritorno di oltre 2.000 chilometri da Granada via Valencia, Barcellona, Montpellier e Lione al centro di sviluppo e test Mercedes-Benz Trucks di Wörth am Rhein.

“Abbiamo sottoposto l’eActros 600 a rigorose procedure di test dallo scorso anno. Dopo i test invernali in Finlandia con temperature gelide fino a meno 25 gradi Celsius e i primi test su strade pubbliche, il camion elettrico ha dovuto mettersi alla prova a temperature superiori a 40 gradi Celsius in Spagna. L’eActros 600 ha superato con facilità i test impegnativi. Nella fase successiva non vediamo l’ora di effettuare test pratici con i nostri clienti”, ha dichiarato Konrad Götz, vice responsabile dei test globali di Mercedes-Benz Trucks.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH16: con il nuovo motore D17, è più potente e consuma di meno

I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.

FCA consegna 52 nuovi Volvo FH al Gruppo D’Innocenti

Il Gruppo D’Innocenti ha acquistato da FCA, storica concessionaria Volvo Trucks di Roma, 52 nuovi veicoli da impiegare per le consegne espresse a medio e lungo raggio in Italia e in Europa. Sono tutti trattori FH 4x2, montano un motore D13 da 420 cavalli con tecnologia turbocompound.