Actros R5

Continua la strategia legata alle edizioni speciali di Mercedes-Benz Trucks Italia: per celebrare il recente trionfo in Formula 1 del marchio tedesco nel campionato costruttori (il settimo consecutivo) e il successo riscontrato dall’ammiraglia della Stella nel corso degli anni, sulle strade (e sulle piste) arriva il Mercedes-Benz Actros R5 Special Edition, ideato e sviluppato in collaborazione con Rinocustom, come è riscontrabile, tra l’altro, nel video in calce all’articolo.

Actros R5, un’anima Racing

Il naming R5 nasce infatti dall’idea di unire l’anima “Racing” della Stella con il 5° titolo di International Truck of the Year.

Titolo che il Nuovo Actros ha vinto nel 2020 a partire dalla sua nascita nel 1996.

L’Actros R5, già ordinabile presso la rete di vendita ufficiale Mercedes-Benz, è contraddistinto da un colore e da un allestimento ispirato al mondo racing Mercedes-Benz. Inoltre, è in grado di garantire massima redditività, efficienza e sicurezza. Questo, grazie ai motori di ultima generazione Euro 6d ed ai sistemi di assistenza alla guida innovativi. Ad esempio:

  • l’Active Brake Assist 5 di serie
  • l’Active Drive Assist
  • il Sideguard Assist
  • il Predictive PowerTrain Control

La sportività a portata di mano

Di seguito, le dichiarazioni di Domenico Andreoli, Head of Marketing, Press & Homologations di Mercedes-Benz Trucks Italia.

«Con l’Actros R5 vogliamo permettere a tutti gli autisti, padroncini e fan del nostro Marchio, di trasmettere il proprio carattere sportivo targato Mercedes-Benz. Ma anche, la passione per l’innovazione tecnologica presente sul Nuovo Actros, sempre all’insegna della massima sicurezza. L’idea alla base del Mercedes-Benz Actros R5, condivisa insieme ad uno dei nostri Partner, è stata quella di realizzare un’edizione speciale. Sportiva e, allo stesso tempo, accattivante. Un’edizione  che colpisse subito lo sguardo dei nostri appassionati esaltando lo spirito racing e la dinamicità della Stella. E lo abbiamo fatto attraverso l’allestimento ed i colori.”

Rinocustom, la tradizione nella personalizzazione dei camion

Per la realizzazione di questa nuova esclusiva tutta italiana, Mercedes-Benz Trucks Italia ha scelto la RinoCustom come partner. Una realtà fondata nel 2019 da Ventura Rino Acito, imprenditore da anni nel settore dei truck.

L’azienda campana si occupa della personalizzazione dei Veicoli Industriali a 360°, trattando ogni singolo aspetto del veicolo, dagli esterni agli interni, attraverso l’uso di verniciature ad hoc della carrozzeria. Inoltre, Wrapping realizzati con pellicole speciali e accessori in acciaio inox ed applicazioni in ABS.

Un lavoro graduale impreziosito da dettagli lavorati artigianalmente per offrire al Cliente un prodotto esclusivo, unico e di altissima qualità. Una vera e propria opera d’arte.

Ha infine concluso Ventura Rino Acito, founder e project manager della Rinocustom.

«Come base di lavoro ci è stato fornito da Mercedes-Benz Trucks Italia un truck completamente nero opaco. La nostra missione era quella di esaltare gli eleganti canoni stilistici del nuovo Actros con ricercatezza ed originalità allo stesso tempo. Una bella sfida.

Abbiamo deciso così di farci guidare dalla “Stella”, simbolo della casa di Stoccarda, e di ispirarci alle sue tre punte per la scelta delle tre linee guida. La “sportività” insita nell’indole del brand. L’ “innovazione stilistica” che affiancata a quella tecnologica di Mercedes, rappresenta un connubio perfetto tra tecnologia ed avanguardia nel settore. E, infine, l’ “audacia” dimostrata con l’abbinamento del verde fluo, colore moderno ed ipnotico, al nero opaco che da sempre incarna l’eleganza per eccellenza, in grado di sprigionare con forza la natura sportiva e lo spirito competitivo del nuovo Actros R5, pur restando fedele al classico stile Mercedes.»

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH16: con il nuovo motore D17, è più potente e consuma di meno

I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.

FCA consegna 52 nuovi Volvo FH al Gruppo D’Innocenti

Il Gruppo D’Innocenti ha acquistato da FCA, storica concessionaria Volvo Trucks di Roma, 52 nuovi veicoli da impiegare per le consegne espresse a medio e lungo raggio in Italia e in Europa. Sono tutti trattori FH 4x2, montano un motore D13 da 420 cavalli con tecnologia turbocompound.

Scania fonda Erinion, un’azienda di soluzioni di ricarica

Per aiutare i clienti nella transizione al trasporto elettrico, Scania annuncia oggi di aver fondato Erinion, una nuova società specializzata in soluzioni di ricarica private e semi-pubbliche. La mossa strategica vedrà l’installazione di 40.000 nuovi punti di ricarica presso le sedi dei clienti e ra...