Actros R5

Continua la strategia legata alle edizioni speciali di Mercedes-Benz Trucks Italia: per celebrare il recente trionfo in Formula 1 del marchio tedesco nel campionato costruttori (il settimo consecutivo) e il successo riscontrato dall’ammiraglia della Stella nel corso degli anni, sulle strade (e sulle piste) arriva il Mercedes-Benz Actros R5 Special Edition, ideato e sviluppato in collaborazione con Rinocustom, come è riscontrabile, tra l’altro, nel video in calce all’articolo.

Actros R5, un’anima Racing

Il naming R5 nasce infatti dall’idea di unire l’anima “Racing” della Stella con il 5° titolo di International Truck of the Year.

Titolo che il Nuovo Actros ha vinto nel 2020 a partire dalla sua nascita nel 1996.

L’Actros R5, già ordinabile presso la rete di vendita ufficiale Mercedes-Benz, è contraddistinto da un colore e da un allestimento ispirato al mondo racing Mercedes-Benz. Inoltre, è in grado di garantire massima redditività, efficienza e sicurezza. Questo, grazie ai motori di ultima generazione Euro 6d ed ai sistemi di assistenza alla guida innovativi. Ad esempio:

  • l’Active Brake Assist 5 di serie
  • l’Active Drive Assist
  • il Sideguard Assist
  • il Predictive PowerTrain Control

La sportività a portata di mano

Di seguito, le dichiarazioni di Domenico Andreoli, Head of Marketing, Press & Homologations di Mercedes-Benz Trucks Italia.

«Con l’Actros R5 vogliamo permettere a tutti gli autisti, padroncini e fan del nostro Marchio, di trasmettere il proprio carattere sportivo targato Mercedes-Benz. Ma anche, la passione per l’innovazione tecnologica presente sul Nuovo Actros, sempre all’insegna della massima sicurezza. L’idea alla base del Mercedes-Benz Actros R5, condivisa insieme ad uno dei nostri Partner, è stata quella di realizzare un’edizione speciale. Sportiva e, allo stesso tempo, accattivante. Un’edizione  che colpisse subito lo sguardo dei nostri appassionati esaltando lo spirito racing e la dinamicità della Stella. E lo abbiamo fatto attraverso l’allestimento ed i colori.”

Rinocustom, la tradizione nella personalizzazione dei camion

Per la realizzazione di questa nuova esclusiva tutta italiana, Mercedes-Benz Trucks Italia ha scelto la RinoCustom come partner. Una realtà fondata nel 2019 da Ventura Rino Acito, imprenditore da anni nel settore dei truck.

L’azienda campana si occupa della personalizzazione dei Veicoli Industriali a 360°, trattando ogni singolo aspetto del veicolo, dagli esterni agli interni, attraverso l’uso di verniciature ad hoc della carrozzeria. Inoltre, Wrapping realizzati con pellicole speciali e accessori in acciaio inox ed applicazioni in ABS.

Un lavoro graduale impreziosito da dettagli lavorati artigianalmente per offrire al Cliente un prodotto esclusivo, unico e di altissima qualità. Una vera e propria opera d’arte.

Ha infine concluso Ventura Rino Acito, founder e project manager della Rinocustom.

«Come base di lavoro ci è stato fornito da Mercedes-Benz Trucks Italia un truck completamente nero opaco. La nostra missione era quella di esaltare gli eleganti canoni stilistici del nuovo Actros con ricercatezza ed originalità allo stesso tempo. Una bella sfida.

Abbiamo deciso così di farci guidare dalla “Stella”, simbolo della casa di Stoccarda, e di ispirarci alle sue tre punte per la scelta delle tre linee guida. La “sportività” insita nell’indole del brand. L’ “innovazione stilistica” che affiancata a quella tecnologica di Mercedes, rappresenta un connubio perfetto tra tecnologia ed avanguardia nel settore. E, infine, l’ “audacia” dimostrata con l’abbinamento del verde fluo, colore moderno ed ipnotico, al nero opaco che da sempre incarna l’eleganza per eccellenza, in grado di sprigionare con forza la natura sportiva e lo spirito competitivo del nuovo Actros R5, pur restando fedele al classico stile Mercedes.»

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

FERCAM, risultati positivi della sperimentazione con HVO

Una sperimentazione avviata nel dicembre 2021 con una stazione di rifornimento HVO realizzata sul piazzale aziendale di FERCAM ha portato a risultati degni di nota: nel 2023 gli automezzi aziendali hanno percorso complessivamente 9.182.487 km con HVO, con una riduzione certificata di 10.289.334 kg d...