La gamma Menci EXL presenta diversi allestimenti

Menci è oggi il maggiore costruttore italiano di rimorchi e semirimorchi. L’azienda di Castiglion Fiorentino, proprietaria anche dei marchi Zorzi e Acerbi, è cresciuta in modo costante grazie a una gamma di prodotti estremamente specializzati. Il concetto che sta alla base della filosofia costruttiva di Menci è il corretto mix fra leggerezza e robustezza strutturale. Il costruttore ha infatti sviluppato una gamma di trailer accomunati da alcuni elementi fondamentali. Stiamo ovviamente parlando di telai concepiti in modo specifico per utilizzi impegnativi, casse con piani mobili ed elevate capacità di carico, elevata qualità delle finiture, possibilità di personalizzazione. Elementi che distinguono tutta la gamma EXL di Menci.

Menci EXL, telai pensati per essere leggeri.

Alla base, è proprio il caso di dirlo, ci sono i telai EXL. Il costruttore ha infatti investito ingenti risorse per implementare tecnologie di saldatura e verniciatura di alto profilo per riuscire a contenere il peso lasciando però invariata la resistenza alle azioni esterne. La gamma EXL spazia dai telai per cisterne fino ai semirimorchi a cassa tonda in alluminio per il trasporto inerti.

I telai per cisterna Menci EXL sono leggeri ma resistenti

Una scelta che ha portato Menci a razionalizzazione tutta la propria offerta mettendo a disposizione dei trasportatori delle caratteristiche di leggerezza e robustezza difficili da trovare sul mercato. Con, in più, il vantaggio di avere una qualità costruttiva che deriva da una profonda industrializzazione unita alla possibilità di personalizzare l’allestimento in modo specifico.

Piani mobili con elevate capacità di carico

La gamma di piani mobili EXL permette di unire polivalenza, resistenza ed elevate capacità di carico. Il piano mobile Cargo Floor CF500 è composto da 21 doghe in alluminio con profili dallo spessore di 6 mm. In opzione sono disponibili anche da 8 e 10 mm. Per chi trasporta rifiuti è disponibile anche il piano mobile semiermetico con profili di spessore 8 mm. E’ presente un canale di raccolta del percolato a ridosso delle porte posteriori. Il collegamento con un serbatoio di recupero da 300 litri, situato posteriormente, permette di evitare perdite di prodotto con il massimo rispetto per l’ambiente. I volumi disponibili sono di 90 o 92 metri cubi. Il telaio EXL può essere sia in acciaio che in alluminio permettendo quindi una scelta ottimale legata alle proprie specifiche necessità.

Le casse ribaltabili Menci EXL si caratterizzano per la portata elevata

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati