Il nuovo pesante della Casa del Leone (recentemente messo alla frusta nel nostro supertest da 500km) è stato oggetto di un particolare allestimento, che ha visto protagonista l’azienda Simonazzi Umberto nel cuneese. Da quattro generazioni dedita al commercio di cavalli, negli ultimi tempi la realtà in questione si è specializzata nei concorsi ippici con cavalli di proprietà e con quelli dei clienti del maneggio. Ed è proprio per questa attività che è nata l’esigenza di poter disporre di un veicolo moderno e sicuro – il MAN TGX 26.470 6×2 – per trasportarli ai vari concorsi e alle manifestazioni fieristiche, oltre che essere di supporto all’attività commerciale.

La passione per la meccanica di Umberto Simonazzi, il giovane rampollo che porta lo stesso nome del nonno fondatore dell’impresa, ha fatto il resto. Determinante è stato poi il contributo di due partner altrettanto entusiasti e competenti: MAN attraverso la sua concessionaria Alpiservice di Peveragno in provincia Cuneo, e la Carrozzeria Rosso & Battaglino di Pocapaglia, sempre in provincia di Cuneo, specializzata in allestimenti speciali.

MAN TGX, una lussuosa casa in movimento

“La scelta del MAN TGX è stata dettata da un’esperienza precedente, sempre con un TGX ma usato”, ha esordito Simonazzi. “Per allestirlo mi ero già rivolto alla Carrozzeria Rosso & Battaglino su consiglio proprio di Alpiservice. La vicinanza tra la nostra sede di Asti, in Frazione Castiglione, è stata importante ma non determinante, molto di più lo è stata l’ottima esperienza maturata con quel primo allestimento. Alpiservice si è mostrata sempre attenta e premurosa nel rispondere alle nostre esigenze e l’allestitore si è buttato con entusiasmo in questa realizzazione per lui in un ambito tutto da scoprire”.

“Tra le scelte che caratterizzano maggiormente il nostro allestimento -­ prosegue Simonazzi -­, c’è sicuramente la costruzione del box dove gli elementi di alluminio sono disposti orizzontali anziché verticali come su buona parte degli altri veicoli. Un’altra scelta è stata quella di disporre i sette spazi interni per altrettanti cavalli alla ‘francese’, quindi perpendicolari al senso di marcia e con un’unica rampa posteriore. Caratteristico è anche lo spoiler di vetroresina anteriore che ha il compito di raccordare la cabina con il box. Poi grande attenzione è stata riservata al living che si può allargare sui due lati fino a 12 mq di superficie utile quando il veicolo è fermo. È in grado di ospitare sei posti letto in diretta comunicazione con la cabina: due singoli, un letto matrimoniale a scomparsa con un sistema elettromeccanico dietro ai sedili anteriori e un altro ricavato nella dinette trasformabile. Il tutto è completato da un angolo cottura e da un ampio locale toilette.

MAN TGX

Un’anima instancabile

Il MAN TGX 26.470 6×2, con l’interasse principale di 5.900 mm, si è rivelato subito il veicolo ideale per il nuovo allestimento: il generoso e collaudato motore D26 di 12,4 litri Euro 6 di 470 cv e 2.400 Nm di coppia è un campione di affidabilità ed economie di esercizio. La driveline è completato dal cambio automatizzato MAN TipMatic con EfficientRoll e il veicolo, anche in considerazione della delicatezza e del valore dei cavalli trasportati, è dotato di tutte le dotazioni di sicurezza: il sistema frenante elettronico EBS con freni a disco autoventilanti su tutti gli assi con funzione ABS/ASR e assistenza alla frenata d’emergenza EBA, oltre all’Electronic Stability Program (ESP).

Il supporto alla guida prevede l’avviso di cambio corsia LCS con ausilio alla svolta, MAN EfficientCruise (regolazione della velocità in funzione della topografia) e ACC Stop&Go (regolazione della velocità in funzione della distanza). Al comfort di viaggio provvedono poi le sospensioni pneumatiche integrali e la cabina GX, il massimo dell’offerta. Se la percorrenza annua è molto limitata (10/15 mila km), l’affidabilità è fondamentale perché un’avaria con un carico così prezioso o la mancata partecipazione a un concorso ippico sono eventualità impensabili, anche per questo ci si è voluti tutelare con un contratto di manutenzione programmata esteso a cinque anni.

MAN TGX

In primo piano

Articoli correlati

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...