MAN premiata per le consegne green nelle aree urbane

MAN, in collaborazione con l’azienda di cargo-bike RYTLE, ha vinto uno dei premi tedeschi più prestigiosi, il VR, nella categoria “Collaborazione per l’ambiente”. I premi, consegnati ogni due anni, sono organizzati dalla rivista commerciale VerkehrsRundschau insieme a una giuria di esperti del settore e riguardano le innovazioni che le aziende di trasporti hanno apportato ai settori dell’istruzione, della protezione ambientale e della trasformazione digitale. Quest’anno i giurati sono rimasti particolarmente colpiti dal progetto green nato dalla partnership tra le due realtà tedesche: il camion elettrico MAN eTGM ha dato un apporto fondamentale alla concezione di “ultimo miglio”, trave portante della filosofia dell’azienda distributiva RYTLE. Una notizia che arriva in quelle che sono settimane decisamente intense per il Leone, alle prese con il lancio della nuova gamma di TG.

MAN

MAN eTGM e RYTLE, l’ultimo miglio si fa in quattro

MAN con il suo eTGM completamente elettrico garantisce un trasporto silenzioso a emissioni zero nei centri urbani, in linea con la soluzione logistica priva di emissioni proposta da RYTLE che prevede l’utilizzo di quattro diversi componenti: HUB, MovR, BOX e APP. Il punto di partenza per il processo di consegna è un City-HUB, un deposito mobile dotato di supporti idraulici volti a facilitare il carico e lo scarico dei materiali. Questi HUB (depositi mobili) possono essere trasportati nel centro della città in modo silenzioso e senza emissioni. MovR, è una cargo-bike appositamente brevettata per il trasporto dei materiali che consente al personale preposto di gestire le consegne dell’ultimo miglio senza emissioni. Il box di carico presente su ciascuna cargo-bike può essere sostituito rapidamente al termine dei giri di consegna.

MAN

Quando l’elettrico diventa smart

Il camion elettrico per la distribuzione MAN TGM 26.360 E LL è in linea con le aspettative delle consegne senza emissioni nocive all’interno degli ambienti urbani. Il veicolo da distribuzione MAN eTGM, completamente elettrico, è alimentato da un motore elettrico da 264 kW che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm. Numerosi i comfort di bordo: servosterzo, impianto di aria condizionata e compressore d’aria, tutti alimentati elettricamente, così come le altre dotazioni del veicolo quali sollevatori e unità di raffreddamento. L’efficienza che ne deriva si traduce nel recupero dell’energia cinetica prodotta nelle fasi di decelerazione e in frenata, poi convertita in energia elettrica e immessa nuovamente nelle batterie.

“Siamo contenti del premio ricevuto. Si tratta dell’ennesima dimostrazione che, in MAN, ci stiamo muovendo in modo responsabile nei confronti dell’ambiente e stiamo lavorando per proporre nuove soluzioni di trasporto ai nostri clienti”, spiega Jens Hartmann, Project Manager MAN eTGM. “La cooperazione di tutti i partecipanti alla catena distributiva è essenziale quando si tratta di affrontare la sfida per ottenere consegne nell’ultimo miglio efficienti in termini di costi e rispettose dell’ambiente”.

2020-02-19T11:48:00+01:0019 Febbraio 2020|Categorie: EVENTI|Tag: , , , , |