Real Trailer Krone

MAN, le nuove funzioni digitali dei camion. Per una gestione della flotta più efficiente

MAN

Di fronte alla crisi epocale innestata dal Covid-19 (con 551 miliardi di euro evaporati per le aziende di trasporto, secondo l’IRU), la digitalizzazione dei processi assume un ruolo ancor più decisivo. Anche noi di Vado e Torno abbiamo avuto modo di ripeterlo, e non solo sulle nostre pagine. Sono state infatti molteplici le occasioni per ribadirlo, complici le tematiche, dai toni affini ai nuovi processi tecnologici che riguardano il settore, affrontate durante i primi due appuntamenti del Sustainable Tour 2020 e il nuovo ciclo di eventi Focus Trasporti Specifici. Tuttavia, ancor prima che per la stampa, quello della digitalizzazione è un processo centrale nelle strategie aziendali da molti anni a questa parte.

Lo sa bene MAN che, con la sua piattaforma RIO Box di serie sull’intera gamma, ha fatto sì che i suoi veicoli connessi possano trasmettere dati rilevanti 24 ore su 24. Andando così ad ottimizzare i processi dell’intera filiera del trasporto e della logistica.

Dalla piattaforma Rio Box, basata su cloud di TRATON, è possibile attivare anche tutta una serie di servizi digitali. Servizi pensati appositamente da MAN per venire incontro alle esigenze dei clienti.

MAN: una piattaforma, tanti servizi digitali

MAN Digital Service è un valido supporto per tutti gli autisti e per i gestori delle flotte. Questi, possono così sempre disporre dei dati tecnici di ciascun veicolo. Il pacchetto base MAN Essentials, gratuito, viene attivato automaticamente, a seguito della registrazione sulla piattaforma RIO. Consente di visualizzare la posizione di ciascun veicolo ed anche i dettagli operativi di ciascun autista. Ad esempio, i tempi di guida e riposo o il consumo medio di carburante.

Dal canto suo MAN Perform permette di analizzare lo stile di guida dei conducenti in relazione ai parametri motoristici. L’obiettivo è ottimizzare le prestazioni di ciascun veicolo, riducendo drasticamente usura e consumi.

MAN

Stile di guida, analisi del veicolo, monitoraggio delle prestazioni: la pianificazione non ha più segreti

Con il servizio MAN Connected CoDriver al conducente viene data la possibilità di migliorare ulteriormente il proprio stile di guida. Si tratta di una attività di training, personalizzata per ciascun autista. Prevede che un istruttore professionista MAN Profidrive contatti telefonicamente l’autista quando questo si trova al volante. Dopo una lettura dei parametri di guida, fornisce consigli chiari e utili per attuare uno stile di guida che ne migliori l’efficienza e la sicurezza.

Un ulteriore fattore chiave per il successo di un’azienda di trasporto è la gestione predittiva della manutenzione.

Utilizzando i dati forniti da MAN ServiceCare, l’officina MAN fornisce supporto nell’analisi del veicolo, nel coordinamento e nella pianificazione delle manutenzioni. Tramite la piattaforma RIO, il responsabile flotta può sempre monitorare e controllare lo stato di manutenzione di ciascun veicolo e ricevere informazioni circa le scadenze di manutenzione, in modo da poter gestire una programmazione di rientro in officina riducendo al minimo i tempi di fermo macchina.

Grazie a funzioni quali la ricerca dei punti di assistenza MAN, il controllo pre-partenza e la segnalazione di eventuali guasti, la facile identificazione di spie e pulsanti presenti sul cruscotto, MAN Driver App, scaricabile gratuitamente, facilita notevolmente le quotidiane attività di ciascun autista e può essere un valido supporto in caso di panne.

“La disponibilità di numerosi servizi digitali attivabili in modo preciso, individuale e veloce, ed eventualmente eliminabili senza difficoltà, ci fornisce un valido argomento per convincere non solo i grandi player internazionali ma anche le piccole e medie imprese ad intraprendere una attività di gestione della flotta o dei singoli veicoli anche da remoto”, conclude infine Arwed Girschick, MAN Regional Sales Manager.

2020-09-16T14:35:11+02:007 Settembre 2020|Categorie: PARTS, TRUCK|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio