Camion: MAN, al via una piattaforma online per la formazione. La digitalizzazione dei processi

MAN Truck & Bus Italia, conscia dell’importanza delle competenze tecniche che gli operatori del settore devono possedere e costantemente aggiornare, ha lanciato un progetto per digitalizzare l’attività formativa che, abitualmente, si svolge in presenza. Nella nota rilasciata dalla Casa del Leone viene sottolineato che l’intento del progetto è quello di garantire che “una rete di assistenza nella quale operano tecnici altamente qualificati” riesca a “rispondere in modo professionale e tempestivo alle richieste e ai problemi tecnici dei clienti” .

MAN

L’importanza della digitalizzazione: la scelta di MAN

Il coronavirus, nonostante la scia di distruzione che si è lasciato dietro sin dalla sua nefasta comparsa, ha impresso una spinta decisiva alla digitalizzazione dei processi, anche quelli didattici e formativi. Ormai è sotto gli occhi di tutti. Parole che fino a qualche mese fa erano relegate ad uno specifico ambito, quello informatico per l’appunto, sono ormai entrate prepotentemente nella vita di tutti i giorni. Webinar, videoconference, e-learning e moltissimi altri vocaboli riecheggiano ormai nelle nostre case, complici anche le numerose app che ne hanno sdoganato l’utilizzo: Zoom, Meet, Teams, Skype e chi più ne ha più ne metta. Una tendenza, quella della digitalizzazione, a cui anche noi di “Vado e Torno” abbiamo entusiasticamente preso parte: numerosi i webinar e le attività formative proposte dalla nostra testata.

Anche MAN “è consapevole dell’importanza di una corretta e costante attività formativa per il personale delle officine che compongono la propria Rete e, in un periodo come quello attuale caratterizzato dall’impossibilità di poter erogare corsi in aula, ha creato un innovativo progetto di digitalizzazione dell’attività formativa introducendo aule virtuali e tutorial specifici” prosegue la nota.

Una piattaforma di comunicazione online a cui connettersi

I corsi, nella nuova modalità d’aula virtuale, vengono erogati dai formatori MAN, presso le aule e l’officina del centro training MAN Academy, tramite l’utilizzo di una piattaforma di comunicazione online alla quale si collegano tutti i partecipanti.

“In questo modo il formatore riesce a interloquire in diretta con tutti i corsisti e svolgere la propria attività formativa sia in aula sia in officina direttamente sul veicolo. Il formatore si avvale anche di video tutorial precedentemente registrati che, mostrando il dettaglio di alcune componenti tecniche dei veicoli, altrimenti difficilmente visibili da remoto, sono un valido supporto per rendere la spiegazione più semplice e fruibile.

MAN

Ogni corso si conclude con una sessione di domande nella quale viene data la possibilità a ciascun partecipante di interagire con il formatore per approfondire aspetti delle tematiche trattate. La qualità del servizio di assistenza MAN è riconosciuta anche dagli autotrasportatori ne è la dimostrazione il fatto che nel 2019 quasi il 60% dei veicoli è stato venduto con la copertura di un contratto di manutenzione e/o riparazione programmata”.

“Anche l’indice di soddisfazione dei clienti – conclude infine la nota – per quanto concerne l’attività di assistenza è ulteriormente migliorato rispetto al 2018. Merito anche dell’attività formativa erogata dalla MAN Academy che nel 2019 è stata di oltre 3.200 giornate/uomo”.

2020-06-05T18:48:24+02:005 Giugno 2020|Categorie: EVENTI, TRUCK|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio