Galvanizzata dal duello tutto americano tra Tesla e Nikola, sta per lanciare un trattore stradale ‘full-electric’ anche la E-Force One, azienda svizzera di Beckenried (Lucerna).

E-Force One

Concentrata solo sulla trazione, E-Force One trasforma veicoli Iveco e, dopo avere allestito lo Stralis due assi da 18 ton, mosso da due motori elettrici sincroni raffreddati a liquido in grado di erogare 300 kilowatt (408 cavalli) con autonomia di circa 300 chilometri, ha presentato l’E 44, primo trattore stradale elettrico da 44 tonnellate.

E-Force One E 44, 747 cavalli e 300 km di autonomia

Confermata la partnership con Iveco, E-Force One ha messo sull’E 44 un motore elettrico da 550 kilowatt (747 cavalli) e set di batterie variabili da 120 a 310 kilowattora per un’autonomia massima di 300 chilometri. Entro l’estate, superati i test di omologazione, il trattore stradale E 44 sarà in strada con i colori del colosso della distribuzione alimentare elvetica Pistor.

E-Force One

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH16: con il nuovo motore D17, è più potente e consuma di meno

I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.

FCA consegna 52 nuovi Volvo FH al Gruppo D’Innocenti

Il Gruppo D’Innocenti ha acquistato da FCA, storica concessionaria Volvo Trucks di Roma, 52 nuovi veicoli da impiegare per le consegne espresse a medio e lungo raggio in Italia e in Europa. Sono tutti trattori FH 4x2, montano un motore D13 da 420 cavalli con tecnologia turbocompound.

Scania fonda Erinion, un’azienda di soluzioni di ricarica

Per aiutare i clienti nella transizione al trasporto elettrico, Scania annuncia oggi di aver fondato Erinion, una nuova società specializzata in soluzioni di ricarica private e semi-pubbliche. La mossa strategica vedrà l’installazione di 40.000 nuovi punti di ricarica presso le sedi dei clienti e ra...