Raggiunta la piena maturità, lo specializzato svedese (sponda Göteborg) per la cava e la cantieristica, presentato per la prima volta al Bauma 2010, compete sul mercato dei modelli off-road potendo contare su una gamma ben strutturata, ulteriormente arricchita nell’offerta di potenze rispetto alla precedente serie Fm (c’è infatti il sei cilindri di 11 litri ad affiancare il più muscoloso parifrazionato di 13 litri), e disponibile in un ventaglio di configurazioni a livelli di assi (e di passi) che più completo non potrebbe essere.

Con il più recente restyling, datato 2013, l’Fmx ha peraltro arricchito il proprio bouquet in termini di valore aggiunto, rinfrescando stilisticamente le linee e il design del modello, posizionando la cabina più in alto di 90 millimetri per far posto alla maggiore massa radiante imposta dalle motorizzazioni Euro 6, e aggiungendo al vertice della gamma la potenza top di 540 cavalli.

Il tutto, senza ovviamente rinnegare la tradizione del marchio relativamente alle voci che ne costituiscono, dei suoi modelli (anche stradali) e della filosofia Volvo, il pilastro irrinunciabile: sicurezza, comfort, prestazioni. La conferma di tutto ciò è nell’ergonomia della cabina e nella cura del dettaglio che la caratterizza, nella collaudata affidabilità della catena cinematica, e nelle performance che l’Fmx assicura su ogni terreno.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”Il confronto completo degli 8 mezzi d’opera sul numero di marzo della rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.

La laziale Rizzato Trasporti aggiunge alla sua flotta 51 IVECO S-Way

I camion IVECO saranno utilizzati per attività di trasporto refrigerato o per il trasporto e il trattamento dei rifiuti. La consegna è avvenuta presso la sede della concessionaria Romana Diesel. “La qualità dei veicoli IVECO”, ha spiegato William Rizzato, figlio di Italo e oggi alla guida dell’azien...