3000series

Ad IFAT 2016 (la fiera biennale dedicata al settore del riciclo, dell’ambiente e dell’energia e delle attrezzature per i lavori di manutenzione stradale e comunali) Allison Transmission è stata protagonista, oltre che con la sua gamma di trasmissioni completamente automatiche, anche negli stand dei principali costruttori europei di veicoli per la raccolta rifiuti e i servizi municipali. In particolare, all’evento tedesco è stato presentato in anteprima europea il primo Mercedes Antos equipaggiato con un Allison Serie 3000.

L’inedito allestimento dell’Antos 2535L 6×2 da 26 tonnellate ha debuttato con un motore OM 936 da 7,7 litri e 354 cavalli abbinato precisamente a una trasmissione Allison modello 3200. Il veicolo era anche provvisto del pacchetto software FuelSense di Allison.

Allison Transmission utilizza la Continuous Power Technology grazie alla quale il convertitore di coppia brevettato moltiplica dolcemente la coppia alla partenza del veicolo per una avviabilità e una manovrabilità superiori e precisione millimetrica nelle manovre.

La potenza trasmessa in maniera ininterrotta alle ruote motrici assicura una velocità media più elevata e una maggiore produttività; in questo modo le flotte riescono a essere più performanti anche con motori più piccoli.

S4-ALLISON-MERC

 

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati