Lo specialista di trailer Kögel parteciperà come espositore a LetExpo 2023, presentando allo stand tre soluzioni innovative per il trasporto intermodale. Il Lightplus Rail di Kögel è un semirimorchio dal peso appositamente ottimizzato che riduce, appunto, il peso complessivo fino a una tonnellata rispetto alle versioni standard paragonabili, e unisce i vantaggi dei veicoli dalla struttura leggera all’utilizzo delle ecologiche rotaie. Gli sviluppatori Kögel hanno sostanzialmente rielaborato il telaio del Kögel Cargo Rail sulla base della struttura dei veicoli leggeri della serie Lightplus.

Il grande vantaggio sta nel fatto che, generalmente, i semirimorchi idonei per il traffico misto sono più pesanti di quelli pensati esclusivamente per la strada a causa della struttura pensata per il loro tipo di impiego e che comprende, ad esempio, alloggiamenti rinforzati per le pinze. Il maggiore peso riduce tuttavia il carico utile e aumenta il consumo di carburante e le emissioni di CO2 della motrice durante l’utilizzo su strada.

Kögel a LetExpo con l’EuroTrailer Cargo

Il Kögel EuroTrailer Cargo è il veicolo specializzato per i trasporti voluminosi e, grazie al volume di carico maggiore del 10% e ai quattro posti aggiuntivi per europallet, riduce del 10% l’impatto della CO2 del trasporto, un risultato che Kögel è stata in grado di dimostrare scientificamente. Non appena le norme di attuazione lo consentiranno, anche le aziende di trasporti italiane potranno impiegare nel loro paese questo semirimorchio allungato di 1,38 metri.

Infine, il KögelPort 45 Triplex è il veicolo ideale per tutti i trasportatori che necessitano della massima flessibilità nell’impegnativo trasporto di container. Lo chassis, con tre gradi di estrazione, è in grado infatti di alloggiare tutti i tipi più comuni di container, da 20 a 45 piedi, e nonostante la sua versatilità, con un peso proprio di 4.360 chilogrammi (equipaggiamenti speciali compresi) è uno degli chassis per container più leggeri sul mercato.

Novità anche tra i ribaltabili per il settore edile

A Verona ci sarà spazio anche per il semirimorchio ribaltabile Kögel, rinnovato per venire incontro alle esigenze del settore edile. Kögel propone sostanzialmente tutti i semirimorchi ribaltabili in versione a due o a tre assi, con un robusto chassis in acciaio, quest’ultimo disponibile in diverse strutture. I modelli con cassone termoisolato per l’asfalto usufruiscono di speciali ottimizzazioni appositamente sviluppate internamente per l’utilizzo del semirimorchio nella costruzione di strade, tra cui un nuovo stendibitume che consente una erogazione assolutamente precisa e dispositivi di protezione per evitare i danni provocati dal materiale sfuso e da quello fresato.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati