Da Sud a Nord, da Est a Ovest, in lungo e in largo per tutta l’Italia. L’IVECO S-Way sta facendo breccia nel cuore di tanti autotrasportatori: ne è un’ulteriore prova l’accordo siglato tra MOLE LOGISTICA, gruppo che riunisce diverse sigle di trasporti, e IVECO ORECCHIA, dealer IVECO di riferimento per la provincia di Torino e la Valle d’Aosta, proprio per la consegna di 120 nuovi IVECO S-Way. Un’accordo, quello tra le due realtà piemontesi, dall’anima green: almeno 48 dei veicoli in consegna saranno infatti alimentati a LNG e rappresenteranno uno snodo strategico fondamentale per la transizione energetica del territorio e dei trasporti.

IVECO S-Way, ecco i primi 20 veicoli

La consegna dei primi veicoli si è svolta nell’ambito dell’evento che ha visto il primo rifornimento ed erogazione di biometano (Bio-LNG e Bio-CNG), vettore energetico 100% green e made in Italy, nella stazione di strada Cascinette a Torino. L’accordo prevede la consegna di una prima tranche di 20 IVECO S-Way, di cui 18 alimentati a LNG. Con i loro motori da 460 cv e i due serbatoi LNG che permettono un’autonomia fino a 1.600 km, gli IVECO S-Way rappresentano la soluzione ideale per affrontare le missioni più impegnative e le tratte sia nazionali sia internazionali alle quali saranno destinati.

I veicoli sono dotati di un equipaggiamento tecnologico di ultima generazione che garantisce sicurezza, comfort e connettività, per migliorare la vita dell’autista a bordo e le prestazioni del veicolo, realizzando quella sostenibilità sia economica sia ambientale che ormai è diventata un valore imprescindibile per un numero sempre maggiore di imprenditori del trasporto e flottisti.

IVECO S-Way

MOLE Logistica, un progetto dal taglio green

Alessandro Oitana, IVECO Medium & Heavy Business Line Manager, ha supportato il progetto sottoscritto con il gruppo MOLE per il suo taglio green: “Insieme è stata fatta una scelta importante verso la transizione energetica, che IVECO e MOLE condividono fino in fondo: un percorso obbligato per diventare protagonisti del trasporto e della logistica a livello europeo, partendo dal nostro territorio. Siamo orgogliosi di poter annunciare questo accordo con un Gruppo come MOLE, nato dall’intraprendenza di sei aziende che hanno scommesso sulla competitività del Piemonte, da sempre territorio strategico per il traffico di merci”.

“In un mercato sempre più difficile da affrontare MOLE ha fatto una scelta forte, un investimento di gruppo di oltre 12,5 milioni di euro, che guarda al futuro sostenibile del trasporto”, ha commentato il Presidente e AD di MOLE Enzo Pompilio D’Alicandro. “È per questo motivo che la capogruppo MOLE, in pieno accordo con i suoi soci (Bordignon Trasporti, F.lli Cavaglià, Mantoan Trasporti, Ricotto, Segalin Trasporti e TDL Europa) ha avviato un piano finalizzato alla transizione ecologica della Divisione Trasporti, che si pone come obiettivo di arrivare all’anno 2023 con oltre il 70% della flotta alimentata con combustibili a basso impatto”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...