IVECO e Petit Forestier, nome di primissimo piano nel trasporto refrigerato, hanno annunciato allo IAA 2022 la firma di un Memorandum of Understanding per la fornitura di ben 2.000 eDaily. Proprio allo IAA (ne parliamo qui), IVECO ha lanciato ufficialmente la versione elettrica del light truck campione di vendite da 190 cavalli di potenza e con powertrain sviluppato grazie alla collaborazione tra FPT Industrial e Microvast.

Secondo l’accordo annunciato con Petit Forestier, a partire dal 2023 IVECO fornirà cabina e telaio dell’eDaily, mentre l’allestimento dei box refrigerati sarà appannaggio di Lecapitaine, consociata interamente controllata dal gruppo Petit Forestier. A partire dal prossimo anno, dunque, ai clienti di Petit Forestier che operano nel territorio dell’Unione Europea, in Gran Bretagna e in Svizzera sarà offerto l’accesso prioritario per noleggiare l’eDAILY. La flotta disponibile, inizialmente composta da 200 veicoli, raggiungerà un totale di 2.000 unità entro il 2026.

iaa 2022 hannover

IVECO e Petit Forestier: la conferenza stampa

IVECO e Petit Forestier hanno annunciato l’accordo nel corso di una conferenza stampa tenutasi proprio allo IAA. Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group ha dichiarato: “La giornata di oggi segna un’importante pietra
miliare nella partnership di lunga data tra IVECO e Petit Forestier. Abbiamo sempre condiviso un profondo impegno per la sostenibilità e un approccio innovativo alla transizione energetica. Petit Forestier si è unita a noi nel percorso verso un trasporto sostenibile fin dagli esordi, passando ai nostri veicoli a gas naturale, l’unica soluzione matura già al tempo immediatamente disponibile. Oggi, con la scelta del nostro nuovissimo eDAILY, compiono un ulteriore passo in questa direzione. L’annuncio di oggi testimonia infatti la fiducia di Petit Forestier in IVECO come partner pioniere della transizione energetica nel settore della catena del freddo”.

Léonard Forestier, Presidente del Gruppo Petit Forestier, ha aggiunto: “Il futuro del trasporto refrigerato sarà più verde e più semplice! Impegnata nel percorso verso la transizione energetica, Petit Forestier sviluppa costantemente la sua gamma di veicoli refrigerati a energia alternativa. Stiamo lavorando fianco a fianco con i nostri partner, per fornire ai nostri clienti soluzioni innovative che rispondano alle sfide ambientali. Oggi siamo orgogliosi di collaborare con IVECO per promuovere l’eDAILY, il gemello elettrico del Daily, già molto apprezzato per le sue prestazioni, e per offrire ai nostri clienti un accesso prioritario a questa grande innovazione”.

In primo piano

DKV LIVE: quando la flotta è a portata di clic

L'avanzato sistema di gestione e tracciamento delle flotte di DKV è una soluzione che rivoluziona la vita dei fleet manager ma anche un sistema tecnologico che incrementa performance, sostenibilità e sicurezza degli autotrasporti.

Articoli correlati

Il gruppo Koelliker importerà in Italia gli LCV elettrici B–ON

L'accordo esclusivo prevede la distribuzione dei mezzi B–ON in Italia, San Marino e Vaticano nei prossimi 5 anni. B–ON è nata a seguito dell’acquisizione di StreetScooter Engineering, sussidiaria di Deutsche Post DHL che nel 2014 ha sviluppato il primo veicolo commerciale leggero completamente elett...