Nasce un significativo asse che unisce idealmente Italia e Corea del Sud. Iveco Group e Hyundai Motor Company – due nomi di primissimo piano per quanto riguarda il trasporto pesante a livello globale – hanno firmato un memorandum d’intesa che intende esplorare «possibili collaborazioni in termini di tecnologia condivisa dei veicoli, approvvigionamento congiunto e reciproche forniture», come recita il comunicato ufficiale. L’accordo si inserisce, naturalmente, nel quadro delle azioni che i due gruppi stanno reciprocamente promuovendo soprattutto nell’ottica della decarbonizzazione del trasporto.

Iveco Group e Hyundai Motor: l’impegno per la decarbonizzazione

Hyundai Motor Company, il cui concreto modello XCIENT è tra i progetti più pionieristici a livello globale per quanto riguarda l’implementazione delle celle a combustibile per il trasporto a lungo raggio, ha annunciato lo scorso anno l’intenzione di non vendere più veicoli alimentati con motore a combustione interna in Europa a partire dal 2035. Dal canto suo, Iveco Group – che ha debuttato ufficialmente in borsa nei primissimi giorni del 2022 – è al lavoro con molti dei suoi brand (IVECO in testa) nell’ambito della decarbonizzazione.

iveco hyundai

Come mostra l’immagine qui sopra, la firma ha avuto luogo presso Hyundai Motor Company e vi hanno partecipato tra gli altri Gerrit Marx, CEO di Iveco Group, Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group, Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company, e Martin Zeilinger, Executive Vice President e Head of Commercial Vehicle Development Tech Unit di Hyundai Motor Company.

Tra le aree di possibile interesse reciproco – fanno sapere i due gruppi coinvolti – ci sono propulsioni e piattaforme elettriche, inclusi sistemi a celle a combustibile, l’automazione dei veicoli e la connettività per i veicoli commerciali.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...