Dopo l’acquisizione della joint venture con Nikola e la creazione di EVCO, IVECO lancia i camion pesanti elettrici (BEV) e a celle a combustibile (FCEV) commercializzati con il proprio marchio. I veicoli non sono altro che i modelli a emissioni zero sviluppati negli ultimi anni in collaborazione con Nikola, con base IVECO S-Way.

Più in dettaglio, IVECO HD BEV ha un’autonomia fino a 500 km. Dispone di una capacità totale della batteria di 738 kWh (9 pacchi) con una potenza di ricarica fino a 350 kW, che consente missioni di consegna hub-to-hub, un’ampia gamma di applicazioni regionali e persino missioni che richiedono un chilometraggio prolungato con possibilità di ricarica durante le soste obbligatorie del conducente. La configurazione cosiddetta Artic 4×2 sarà la prima a entrare nel mercato europeo alla fine di quest’anno.

I camion elettrici IVECO, anche con fuel cell

L’IVECO HD FCEV, invece, vanta un’autonomia fino a 800 km. Con un tempo di rifornimento rapido inferiore a 20 minuti, è concepito per le missioni a lungo raggio nel trasporto commerciale pesante. I suoi serbatoi possono contenere 70 kg di idrogeno a 700 bar di pressione. Le prime unità dei pesanti IVECO HD FCEV saranno consegnate in Francia, Svizzera e Germania alla fine del 2023, come previsto dal progetto europeo H2Haul, cofinanziato dalla Clean Hydrogen Partnership, che mira ad accelerare la diffusione di soluzioni a idrogeno nel settore del trasporto commerciale e a promuovere il mercato dei camion a celle a combustibile su larga scala nei prossimi anni.

iveco heavy-duty fuel cell

Per quanto riguarda la componentistica chiave dei veicoli, gli IVECO HD (heavy-duty) nelle versioni full electric e fuel cell sono dotati di un assale elettrico co-progettato e prodotto da FPT Industrial, il marchio gemello di IVECO Group specializzato nel powertrain, di batterie fornite da Proterra e di tecnologia a celle a combustibile e componenti chiave di Bosch.

La piattaforma degli IVECO S-Way è stata specificamente riprogettata per essere in grado di supportare la tecnologia di propulsione a celle a combustibile e a batteria, grazie a un’architettura modulare. Entrambi i veicoli sono prodotti nello stabilimento di Ulm, sito multimarca del Gruppo IVECO in Germania. I veicoli saranno commercializzati e assistiti dalla vasta rete di concessionari IVECO, che conta 254 concessionari in tutta Europa.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.