Lo scorso venerdì 2 giugno, durante la cerimonia per la medaglia d’oro World Class Manufacturing (WCM) presso il proprio stabilimento di Madrid, Iveco ha presentato in anteprima assoluta la nuova gamma Stralis X-WAY.

Un mix di qualità, senza compromessi

L’inedita serie, disponibile presso i concessionari di tutta Europa a partire da settembre 2017, concentra in sé le principali virtù delle diverse gamme Iveco. “Il nuovo Stralis X-WAY combina la leggendaria robustezza del telaio Trakker progettato per applicazioni off-road – ha dichiarato Pierre Lahutte, Brand President Iveco – con tutte le funzioni di risparmio, sicurezza e comfort dell’ultima generazione Stralis XP concepita per il trasporto a lungo raggio”.

La gamma X-WAY è prodotta nello stabilimento madrileno e monta motori Cursor da 9, 11 e 13 litri. La tecnologia Hi-SCR senza EGR offre sia efficienza in termini di consumi e controllo delle immissioni, sia vantaggio in termini di carico utile rendendo il veicolo più leggero. La versione Super Loader (SL) 8×4 arriva a misurare un peso minimo di sole 9 tonnellate.

Dall’on-road all’off-road, un ‘jolly’ capace di tutto

La progettazione modulare garantisce la massima flessibilità nella personalizzazione del veicolo in funzione delle esigenze di ciascuna specifica applicazione. Oltre a poter scegliere tra tre opzioni di cabinacabina AD (Active Day) con tetto basso, cabina AT (Active Time) con tetto basso o medio e cabina ‘sleeper’ AS (Active Space), il cliente può configurare il nuovo X-WAY scegliendo anche tra diverse opzioni di assali, sospensioni, riduttori e pto di servizio.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.

La laziale Rizzato Trasporti aggiunge alla sua flotta 51 IVECO S-Way

I camion IVECO saranno utilizzati per attività di trasporto refrigerato o per il trasporto e il trattamento dei rifiuti. La consegna è avvenuta presso la sede della concessionaria Romana Diesel. “La qualità dei veicoli IVECO”, ha spiegato William Rizzato, figlio di Italo e oggi alla guida dell’azien...