Monaco-Verona

Blockabfertigung, ovvero contingentamento. È quello che vuole fare l’Austria al Brennero e che ha scatenato le ire del ministro dei trasporti bavarese Joachim Herrmann. Di fatto, passerebbero 300 camion all’ora per ogni senso di marcia, solo in alcuni giorni dell’anno (per i test) sull’autostrada della valle dell’Inn (A 12-13) tra Kufstein e Innsbruck.

Digestione post festività

Ufficialmente per smaltire il traffico al Brennero dopo i fermi per festività. Con qualche ragione, visto che per la festa dell’Unità tedesca del 3 ottobre l’ingorgo cominciava al Brennero e finiva a Verona. Ma è evidente che il Tirolo ci riprova a strozzare il traffico merci sulla Monaco-Verona.

La richiesta degli ambientalisti di Innsbruck

E sull’onda del test del contingentamento, i movimenti ambientalisti di Innsbruck si stanno mobilitando per chiedere di introdurre sul tratto Kufstein il sistema ‘goccia a goccia’ adottato dalla Svizzera per il San Gottardo.

Monaco-Verona

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati