Mercedes-Benz Trucks sta testando intensamente i suoi nuovissimi camion. Dopo il prototipo a idrogeno GenH2, è stato infatti testato il nuovo Mercedes eActros 600, che sarà lanciato ufficialmente la prossima settimana ad Amburgo. Il camion si è dimostrato in grado di percorrere 530 km senza ricarica intermedia, lungo un percorso tra Stoccarda e Bolzano. Dopo una ricarica intermedia, l’e-truck è riuscito a percorrere più di 1.000 km.

Mercedes eActros 600, più forte della topografia

Così, nonostante la topografia impegnativa, l’e-truck ha affrontato il viaggio di 530 km senza alcuna ricarica intermedia ed è arrivato a Bolzano dopo circa sette ore di viaggio. La produzione in serie del nuovissimo camion elettrico della gamma Mercedes inizierà nel 2024.

Quest’estate Mercedes eActros 600 era stato testato per circa cinque settimane a temperature elevate fino a 44 gradi Celsius in Andalusia, nel sud della Spagna. L’ambito dei test spaziava dalla funzionalità del sistema di climatizzazione ad alte temperature alle prestazioni del propulsore elettrico e alla gestione termica della batteria fino alle misurazioni durante i processi di ricarica nelle stazioni di ricarica rapida.

In primo piano

Articoli correlati

Mercedes-Benz Actros L: al via la produzione nello stabilimento di Wörth

La produzione altamente flessibile presso lo stabilimento di Wörth garantisce la produzione efficiente di camion con diversi tipi di trazione, integrati in un’unica linea di montaggio. Sia i camion con trazione diesel che l’eActros 600 elettrico a batteria per il trasporto a lunga distanza possono e...

Cianciosi Trasporti rinnova la flotta con i nuovi Scania Super

La recente introduzione di veicoli Super segna un passo fondamentale per Cianciosi verso la decarbonizzazione delle proprie operazioni. In virtù delle prestazioni elevate e dell’efficienza dei nuovi mezzi, si stima che l'azienda abruzzese risparmierà fino al 12% sui consumi di carburante.