Real Trailer Krone

Hyundai, il camion a idrogeno trionfa al Future Mobility of the Year Awards

L’HDC-6 NEPTUNE di Hyundai, il camion a idrogeno basato sul sistema a celle a combustibile, ha vinto il Future Mobility of the Year Awards 2020 (FMOTY) nella categoria ‘Public & Commercial’.

I riconoscimenti per il colosso coreano non sono finiti qui. Premio anche per l’e-scooter integrato della compagnia, nella categoria ‘Personal’ della kermesse. Questo va ad arricchire un bottino di riconoscimenti di per sé già molto ricco.

Il premio FMOTY, tenutosi a Daejeon in Corea del Sud, è stato fondato nel 2019 dal KAIST (Korea Advanced Institute of Science and Technology, un istituto coreano incentrato sulla mobilità sostenibile). Un premio votato al riconoscimento dei veicoli che per il loro design e per le loro innovazioni stanno apportando un contributo fondamentale al futuro della mobilità.

Tre le categorie prese in considerazione: ‘Private’, ‘Public & Commercial’ e ‘Personal’.

hyundai

HDC-6 NEPTUNE, il camion del futuro di Hyundai

A farla da padrone, quindi, l’HDC-6 NEPTUNE, il truck pesante a idrogeno annunciato durante il North American Commercial Vehicle Show lo scorso novembre e tra i primi a far accendere i riflettori su questa particolare tipologia di alimentazione, ormai al centro delle strategie dei  produttori del settore.

Le linee dell’HDC-6 NEPTUNE prendono ispirazione dagli iconici treni ferroviari Art Deco streamliner degli anni ’30. Il veicolo, che incarna perfettamente la visione di Hyundai Motor per un futuro a zero emissioni di carbonio incentrato sullo sviluppo di veicoli commerciali green, si allinea alle tendenze del mercato, sempre più attento alle esigenze di sostenibilità.

La giuria ha premiato un design e una filosofia all’avanguardia

Un design e una filosofia, quelle alla base del veicolo, particolarmente apprezzati dai sedici giudici della giuria del premio. Sono loro che hanno selezionato le proposte di Hyundai Motor su un totale di 71 concept che hanno debuttato ai saloni internazionali dell’automobile lo scorso anno.

Tra i giurati, giornalisti automobilistici provenienti da undici paesi, firme delle testate di settore più prestigiose al mondo.

Di seguito, le parole di SangYup Lee, Senior Vice President e responsabile del Global Design Center di Hyundai.

“HDC-6 NEPTUNE può essere considerato come ambasciatore per i concept vehicle. Illumina lo status e l’abilità di Hyundai Motor nei veicoli elettrici a celle a combustibile di nuova generazione e nella tecnologia delle celle a combustibile. Il veicolo incarna la visione e il valore per il cliente di Hyundai Motor come leader dell’industria globale della mobilità a idrogeno nel suo design futuristico”.

E-scooter Hyundai, un ultimo miglio sostenibile sempre disponibile

Ma, come dicevamo, il colosso coreano ha vinto anche un altro premio. Nella categoria ‘Personal’, il premio è andato all’e-scooter integrato, un mezzo che ha debuttato come prototipo al Consumer Electronics Show (CES) del 2017. Una particolare tipologia di mezzi di trasporto salita ancora più alla ribalta grazie agli ecobonus del DL Rilancio –

Fiore all’occhiello di questo innovativo scooter elettrico sarà la capacità di integrarsi nei veicoli. In questo modo, potrà ricaricarsi automaticamente mentre l’automobile è in funzione. Fornirà, successivamente, un valido appoggio per la mobilità dell’ultimo miglio.

Dong Jin Hyun, Head of Robotics Lab di Hyundai Motor Group, ha concluso: “L’e-scooter integrato offre sia mobilità che usabilità e stabilisce un nuovo standard per il mercato della mobilità individuale dell’ultimo miglio”.

2020-09-06T10:46:28+02:003 Agosto 2020|Categorie: TRUCK|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio