Che i sistemi di celle a combustibile alimentati a idrogeno (fuel cell) rappresentino il tavolo sui cui i maggiori produttori di truck stanno giocando le loro carte per il futuro del settore, è cosa ormai nota e su questo non ci piove. A rimarcarlo, ancora una volta, è il gruppo Daimler  con la fondazione di una nuova società dedicata solo ed esclusivamente al loro sviluppo e alla loro commercializzazione, la Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG, di cui già si era vociferato dopo l’annuncio della partnership con Rolls Royce sui generatori stazionari.

La creazione della società, fondendo know-how relativo ai truck e decenni di esperienza relativa allo sviluppo di celle a combustibile, anticiperà la nascita della nuova joint venture con il Gruppo Volvo per la produzione del supercamion a idrogeno di cui tanto si è chicchierato gli scorsi mesi. Andreas Gorbach e Christian Mohrdieck saranno i Managing Director della nuova affiliata dedicata alle celle a combustibile.

Daimler Truck Fuel Cell

Daimler Truck Fuel Cell, il futuro delle celle a combustibile

Con la costituzione di Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG è stato creato il quadro organizzativo e legale per riunire tutte le attività del Gruppo relative alle celle a combustibile. Andreas Gorbach (45 anni) e Christian Mohrdieck (60 anni) sono stati nominati Managing Director della nuova società. Entrambi vantano una vasta esperienza nel settore dei sistemi di trazione convenzionali e alternativi, in particolare nei sistemi di celle a combustibile.

“La cella a combustibile presenta un bilancio neutrale in termini di emissioni di CO2 – ha esordito Martin Daum, Presidente del Board of Management di Daimler Truck AG – ed è una soluzione decisiva per i truck usati nel trasporto pesante a lungo raggio. Noi e Volvo Group, il nostro futuro partner nella joint venture, ne siamo convinti. Siamo determinati ad affrontare insieme lo sviluppo e la produzione in serie di celle a combustibile, e stiamo facendo grandi passi per realizzare tutto ciò che è necessario per la futura joint venture”.

Andreas Gorbach e Christian Mohrdieck

Daimler e Volvo, una joint venture storica per il supercamion a idrogeno

Nell’aprile di quest’anno Daimler Truck AG ha stipulato un accordo preliminare non vincolante con Volvo Group per la fondazione di una nuova joint venture finalizzata allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di sistemi di celle a combustibile per l’impiego su veicoli industriali pesanti e in altri campi di applicazione, come per esempio l’impiego stazionario. Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG dovrebbe poi confluire in questa joint venture. Volvo Group acquisirà a tal fine il 50% dell’azienda. Tutte le potenziali transazioni sono soggette a verifica e approvazione da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza. Daimler Truck AG e Volvo Group prevedono di offrire di serie, nella seconda metà di questo decennio, veicoli industriali pesanti a celle a combustibile per il trasporto a lungo raggio.

“Sono davvero soddisfatto che per la gestione di Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG abbiamo potuto nominare due colleghi Daimler di grande esperienza come Andreas Gorbach e Christian Mohrdieck. Entrambi vantano grandi competenze tecniche nel settore dei sistemi di trazione convenzionali e alternativi e delle celle a combustibile, oltre a possedere il necessario spirito pionieristico per poter sviluppare con successo la nuova realtà e condurla verso la joint venture prevista” ha infine conclso Daum.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati