Il Gruppo Maganetti, consorzio di imprese di trasporto con sede a Gera Lario (a nord del Lago di Como), è ufficialmente entrata a far parte del programma internazionale IVECO Ambassador, l’iniziativa che mira a diffondere una maggiore consapevolezza dei valori del brand su differenti tematiche, prima fra tutte la sostenibilità. Il Gruppo Maganetti, in questo modo, è diventato il terzo IVECO Ambassador, grazie alle sue strategie aziendali legate al gas naturale con cui contribuisce a tutelare l’ambiente attraverso l’impiego nelle proprie flotte di veicoli IVECO alimentati a LNG e Bio-LNG.

La nomina di IVECO Ambassador del Gruppo Maganetti segue quella di GLS Italy per l’Italia e di Nicholls Transport per l’Inghilterra, operatori del trasporto che hanno avuto modo di condividere le proprie esperienze in relazione al gas naturale e ai conseguenti vantaggi per il loro business. Inoltre, come per gli altri Ambassador italiani, grazie alla partnership con la piattaforma di e-commerce Treedom, il Gruppo Maganetti riceverà 50 alberi della “Foresta IVECO”.

Gruppo Maganetti, quando il trasporto punta alla sostenibilità

Il Gruppo Maganetti, con sede operativa a Tirano (SO), offre un servizio di trasporto industriale strutturato per sostenere il cliente in tutte le differenti necessità logistiche, dal carico fino alla consegna dei prodotti. L’attenzione verso la sostenibilità risiede nel nucleo strutturale deI Gruppo Maganetti, in quanto società benefit certificata BCorp che ha definito come mission nel proprio statuto societario anche uno scopo sociale e ambientale. La qualità del trasporto, il servizio e la sua efficienza sono obiettivi che l’azienda persegue in modo sostenibile attraverso il monitoraggio e la riduzione delle emissioni dei veicoli e l’introduzione di biocarburanti avanzati, incentivando le filiere logistiche a ragionare in termini di impatto economico e ambientale.

Matteo Lorenzo De Campo, AD del Gruppo Maganetti, ha dichiarato: “Per noi è stato indispensabile stringere una partnership con un grosso produttore che permettesse di accendere il motore della sostenibilità e questo partner è stato IVECO. L’obiettivo è arrivare a una flotta realmente a zero emissioni nei prossimi nove anni e la scelta di sposare veicoli ad alimentazione alternativa è stata fatta soppesando tutti i pilastri della sostenibilità, vale a dire un impatto economico, sociale e ambientale. Infatti, la nostra analisi già nel 2014 ci aveva portato a credere che questa tecnologia fosse logisticamente applicabile, economicamente sostenibile e ambientalmente vantaggiosa”.

“Siamo orgogliosi della collaborazione con operatori del trasporto impegnati come noi e insieme a noi nella sostenibilità sociale e ambientale, lo dimostra la storica partnership con il Gruppo Maganetti, una società solida e lungimirante, che ha colto tutti i vantaggi di questa tecnologia e che siamo onorati di eleggere IVECO Ambassador”, ha commentato Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager. “Per noi di IVECO il gas naturale continua a rappresentare la soluzione immediata e tecnologicamente matura alla decarbonizzazione del settore. Infatti, i veicoli che oggi utilizzano il metano fossile possono essere alimentati a biometano, carburante che permette di raggiungere una riduzione di emissioni fino al 121%, come ha dimostrato un recente studio di settore a cura del CNR”.

In primo piano

Articoli correlati

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...